mercoledì 26 maggio 2010

Piotr Anderszewski, pianoforte

Il pianista polacco-ungherese Piotr Anderszewski viene considerato all'unanimità uno dei più interessanti della sua generazione.
Ospite regolare delle sale da concerto più prestigiose del mondo e di festival internazionali, recentemente ha suonato con i Berliner Philharmoniker, le Orchestre Sinfoniche di Boston, Chicago e Londra, NHK Symphony Orchestra, Philadelphia Orchestra e Orchestra del Royal Concertgebouw.. Anderszewski è famoso anche perché dirige dalla tastiera e in questa duplice veste ha lavorato con la Sinfonia Varsovia, Mahler Chamber Orchestra, St Paul Chamber Orchestra e i Solisti dei Berliner Philharmoniker. Molto importante la sua collaborazione con la Scottish Chamber Orchestra, con la quale ha suonato spesso e registrato un disco contenente i Concerti in sol maggiore e in re minore di Mozart.
Piotr Anderszewski ha eseguito numerose registrazioni di grande successo e dal 2000 è legato da un contratto in esclusiva alla Virgin Classics. La sua prima incisione per questa etichetta – le Variazioni Diabelli di Beethoven – ha riscosso un eccezionale successo di critica, vincendo vari premi tra cui il Diapason d'Or e Le Choc du Monde de la Musique in Francia. Il particolare rapporto di Anderszewski con l'opera viene analizzato in un film di Bruno Monsaingeon, autore di fondamentali documentari dedicati a Sviatoslav Richter e Glenn Gould.
Ha anche registrato insieme alla Sinfonia Varsovia un CD con Concerti di Mozart e un CD con le Partite 1, 3 e 6 di Bach, che ha ricevuto la nomination ai Grammy. La sua incisione del maggio 2005 con brani solistici di Szymanowski ha consolidato la sua fama di artista geniale e anticonformista e ha vinto il Classic FM Gramophone Award nel 2006 per il miglior disco strumentale.
Negli ultimi anni Piotr Anderszewski ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Szymanowski nel 1999 per la sua interpretazione di opere del compositore; nel 2001 la Royal Philharmonic Society gli ha consegnato il Premio quale "Miglior Strumentista" del 2000. Nel 2002 ha vinto il Gilmore Award, premio dato ogni quattro anni a pianisti dal talento eccezionale.
La stagione 2007/08 lo ha visto impegnato in tournée di recital in Giappone ed Europa (alla Queen Elizabeth Hall di Londra, Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e Wiener Konzerthaus) e con la Chicago Symphony Orchestra e la Philharmonia.Ha recentemente collaborato con Bruno Monsaingeon in un secondo documentario di prossima uscita dal titolo "Is there a piano on board?" ("C'è un pianoforte a bordo?" ).
Nella stagione in corso suonerà a Carnegie Hall, Chicago's Symphony Center, the Walt Disney Concert Hall a Los Angeles e a Royal Festival Hall, a Londra, oltre a una serie di concerti in Europa con il violinista Franck Peter Zimmermann. Dal 1997 é ospite di Serate Musicali per le quali ha suonato in vesti diverse nel corso delle stagioni..

Vedi fotoservizio di www.concertodautunno.it sul concerto al Cons.Verdi di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento