mercoledì 31 marzo 2010

Olga Tselinskaia, soprano

Nata a San Pietroburgo (Russia), ha iniziato lo studio della musica all’eta’ di 5 anni, prendendo le lezioni private di pianoforte. Sucessivamente, dopo aver finito la Scuola Musicale della sua citta’
All’eta’ di 19 anni si diploma con il massimo di voti all’Istituto musicale-pedagogico di San Pietroburgo, dove ha conseguito il diploma di pianioforte e direzione del coro.

Ancora durante il periodo degli studi ha vinto numerosi premi in concorsi per i giovani musicisti.
A lei e’stata assegnata una borsa di studio per continuare gli studi in Italia.
Ha portato a termine lo studio del pianoforte, diplomandosi nel 2000 in Pianoforte presso il Conservatorio di musica G. Verdi di Milano, poi nel 2007 ha ottenuto il diploma di canto lirico e successivamente, nel 2008 - il diploma di musica vocale da camera presso medesimo Conservatorio (sotto la guida del soprano Daniela Uccello).
Nel corso degli studi, Olga ha frequentato molteplici master classes con artisti di fama mondiale:
Luciana Serra,Giovanna Canetti, Gianni Maffeo, Anna Maria Pizzoli, Rolando Panerai Venceslava Hruba Freiberger, Bianca Maria Casoni, Paolo Barbacini, con Bonaldo Giaiotti.
Ha insegnato il canto e pianoforte nella Accademia musicale G. Verdi di San Giuliano Milanese, diretta dal Maestro A. Maddalena.
Ha realizzato tourne Nel 2000 , facendo parte dell’associazione lirica A.s.l.i.c.o. per la produzione dell’opera “Cosi fan tutte di Mozart” con la regia di Giorgio Strehler per i teatri Piccolo Teatro di Milano, l’Opéra di Rouen in Francia, al festival Castell de Peralada in Spagna al Festival International di Santander in Spagna, a Nissay opera di Tokyo e in Staatstheater a Wiesbaden, Germania.
Di seguito ha fatto solista nella Compagnia lirica di Bergamo, diretta dal tenore Marcello Merlini, negli spettacoli d’Opera e d’Operetta.
Tra le produzioni liriche in quali tiene parte spiccano le recite di “Barbiere di Siviglia” con l’Orchestra del Conservatorio di Milano in Sala Verdi (Rosina), recita di “Orfeo all’inferno” di J.Offenbach (Euridice) e “Vedova allegra” (Valencienne) di F.Lehar in teatro della Memoria di Milano, al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, dove ha recitato Lauretta in opera di G.Puccini “Gianni Schicchi”, al Teatro Piccolo di San Pietroburgo, dove ha ricoperto il ruolo di Volhova nell’ opera di N. Rimskij–Korsakov “Sadko”. Ha avuto i concerti in Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, Teatro Novelli di Rimini, Teatro Gnomo di Milano, Teatro di Locarno, palazzina Liberty di Milano, in Villa Simonetta, Auditorium San Fedele, Auditorium Lattuada ed altri.
Laureato di Festival internazionali “Primavera classica” 2008 a Mosca, Festival di Musica da Camera Città di Mira, Festival della musica Russa 2010 a Mosca.
Collabora con varie Associazioni: Associazione Italia-Russia, Comunità russa di Lombardia, Associazione culturale Ital-Corea, Associazione Italo-slava, Associazione culturale per la musica "Amici del Loggione del Teatro della Scala", Associazione Amici della lirica “Giuditta Pasta” di Saronno, Associazione Chitarfisa di Lecco, Associazione “Amici della musica di Turbigo” ed altri.

Oltre al repertorio operistico Olga si specializza nel repertorio cameristico russo ed europeo, collaborando con i pianisti-concertisti di fama internazionale: L. Gorla, M. Carnelli, D. Crovetti, L. Peverada, M. Bachtouridze, U. Finazzi.

Nessun commento:

Posta un commento