mercoledì 10 marzo 2010

Duo Vibrisses de Lune, duo di arpe


Nasce nell'ottobre 2006 dalla precisa intenzione delle sue componenti di offrire al pubblico un repertorio nuovo ed accattivante grazie ad una formazione insolita, quale è appunto il duo di arpe. Il duo si è già proposto con successo a varie manifestazioni musicali italiane, potendo già vantare un nutrito calendario di esibizioni.
LAURA VINCIGUERRA, arpa
Intraprende lo studio dell'arpa presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, sua città natale, sotto la guida di Beatrice Mosca Bertola. Stabilitasi in Umbria prosegue i suoi studi al F. Morlacchi di Perugia con Sandra Binazzi. Durante la formazione frequenta un corso di perfezionamento con l'arpista Victoria Jordanova, docente presso l' American New Music Consortium di New York, risultando la migliore allieva della master-class. Si diploma al F. Morlacchi con il massimo dei voti e la lode, vincendo nello stesso anno una borsa di studio come migliore allieva ed esibendosi come arpista solista nell'Orchestra Sinfonica di Perugia. Si perfeziona con Catherine Michel, prima arpa dell'Opera di Parigi, con l'arpista israeliana Judith Liber e con Susanna Bertuccioli, prima arpa del Maggio Fiorentino. Ha al suo attivo esperienze concertistiche sia come componente di gruppi cameristici che come solista; si è inoltre esibita in diversi ensemble orchestrali quali la Sinfonica Giovanile di Perugia, i Solisti di Perugia, la Sinfonica Giovanile di Viterbo, la Filarmonica Giovanile di Tubingen, l'Orchestra Femminile da Camera dell'Accademia Bielorussa di Minsk, l'Orchestra Lirica di Terni, la Kronstadt Philarmoniker di Brasov, l' Orchestra Giovanile Italiana sotto la direzione del M° Gabriele Ferro. Si esibisce in diversi ensemble cameristici da lei fondati, per i quali hanno scritto diversi nomi noti della composizione italiana contemporanea (Gianluca Podio, Marino Baratello, Francesco Santucci, Pier Paolo Scattolin). Per Umbria Jazz nel 2005 partecipa con i Solisti di Perugia alla tournée italiana di F. Cafiso, giovane prodigio del sax, incidendo un cd del programma interamente dedicato a Charlie Parker; con la stessa formazione si esibisce nel 2007 presso il Birdland Jazz Club di New York. Incide nel 2006 per l'etichetta Max Research il cd "Natural Flavours", dedicato al repertorio solistico e per arpa e voce, con la soprano Annika Kaschenz; nel 2007 il cd "Îles Flottantes", dedicato al repertorio per flauto e arpa con Andrea Ceccomori. Attualmente ricopre il ruolo di prima arpa nell' orchestra Sinfonica di Perugia e dell'Umbria diretta dal M° Giuliano Silveri.
MARIA CHIARA FIORUCCI, arpa
Compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Perugia sotto la guida di Sandra Binazzi, diplomandosi nel 2006 con il massimo dei voti e vincendo nello stesso anno una borsa di studio come migliore allieva. Attualmente segue il corso di laurea di II° livello nel proprio strumento presso lo stesso Conservatorio sotto la guida di Maria Rosa Fogagnolo. Si perfeziona con Judith Liber. Ha al suo attivo esperienze concertistiche sia come componente di gruppi cameristici che come solista. Nel 2001 inizia la collaborarazione con il Coro e Orchestra dell'Università di Perugia diretta dal M° Silivestro. Forma nel 2005 il Duo Narthex, con il flautista Andrea Bigini. Con la "United Artists for Peace Chamber Orchestra" esegue in prima assoluta al festival di Assisi "The Voice of Nature" del compositore Massimo Onofri. Sempre nel 2005 nasce il quintetto Venereclassic, costituito da 4 flauti e arpa, che attualmente ha al suo attivo diverse esperienze concertistiche nell'ambito di molteplici manifestazioni musicali come " La notte bianca" , "Tenera è la notte" e "Venerelettrica". Nel 2006 concorre alle selezioni T.I.M conseguendo il diploma di merito nella categoria "musica da camera"; partecipa alla realizzazione del musical Star Wars con l'Arcadia Wind Orchestra; nel 2006 incide un cd tributo a Bob Marley in occasione del venticinquesimo anniversario dalla morte con la Ballatine band. Sempre nel 2006 incide per l'etichetta Capstone Records il cd "String Chamber Music", con musiche inedite del compositore americano Jon Ward Bauman per violino violoncello e arpa. Si esibisce in formazioni cameristiche da lei costituite come il duo di arpe Vibrisses de Lune, il Duo Vlaion (violino e arpa) e il Trio Fleurs Musicaux( voce arpa e flauto). Attualmente collabora come solista con il Collegium Vocale Tifernum, con cui ha effettuato una tournée di concerti in Francia; con la Camerata Strumentale Umbra, con l'Orchestra Sinfonica di Perugia e dell'Umbria, con l' Orchestra d'Armonia Città di Terni, con la Ladies Italian Chamber Orchestra, con l'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e con il POE (Project Orchestre Europèenne). È prima arpa nell' Orchestra Filarmonica di Roma. Si è inoltre esibita come arpa solista in recitals e pieces teatrali in varie città italiane, incidendo con il pianista Flavio Ponzi il cd "Natura ispiratrice".

Nessun commento:

Posta un commento