giovedì 7 marzo 2019

Nicola Paszkowski, direttore d'orchestra

Si è diplomato in direzione d'orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida di A. Pinzauti. Ha preso parte ai corsi di perfezionamento di direzione d'orchestra tenuti da F. Leitner, C.M. Giulini, E. Tchakarov.
Attivo sia in campo sinfonico che operistico, ha collaborato con istituzioni quali l'Orchestra della Toscana, il Teatro Verdi di Pisa, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l'Orchestra Haydn di Bolzano, l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l'Orchestra Filarmonica di Montecarlo, il Teatro Massimo di Palermo, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e l'Orchestra Filarmonica Veneta.
Nel 2009 ha diretto al Ravenna Festival su invito di Riccardo Muti, in seguito su invito di Krzysztof Penderecky ha diretto il concerto di apertura del Festival Beethoven, a Varsavia.
È direttore docente, dal 2000, dell'Orchestra Giovanile Italiana. Prossimamente sarà a Cracovia con la Filarmonica di Cracovia. Dal 2000 al 2012 è preparatore dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2009 dirige al Ravenna Festival su invito di Muti. Ha diretto, tra le altre, la trilogia “popolare” di Verdi (Ravenna Festival, XXIII edizione), Nabucco (al Mariinskij di S. Pietroburgo), Macbeth, Otello e Falstaff (anche al Savonlinna Opera Festival 2016), Il barbiere e Bohème (2015 e nel 2017 a S. Pietroburgo). Inaugura nel 2015 la stagione estiva dell’Opera di Firenze col Maggio Musicale e dirige il concerto per il 30° della Royal Oman Symphony Orchestra. Nel 2016 dirige La vedova allegra e Turandot al Lirico di Sofia e un concerto sinfonico con l’Orchestra del Petruzzelli di Bari. Fa parte della commissione esaminatrice di “Italian Opera Academy” di Muti.
Ha inciso per le case discografiche: Dynamic, Arts International, Fenice, Brilliant.

Nessun commento:

Posta un commento