giovedì 10 ottobre 2013

Alessandro Maria Carnelli, direttore d'orchestra

Nel corso degli ultimi anni Alessandro Maria Carnelli ha debuttato al Musikverein di Vienna nella stagione della Wiener Concert-Verein Orchester, ha diretto l'ensemble del Teatro Regio di Torino (Histoire du soldat di Stravinsky), è stato in Francia per un ciclo di tre concerti e ha diretto più volte l'orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e l'Orchestra 1813. Ha inoltre tenuto concerti a Milano (Sala Verdi, Teatro Dal Verme), al Teatro Sociale di Como e al Palazzo dei Congressi di Stresa.
La sua collaborazione con CPI (Cantori Professionisti d'Italia) lo ha portato a lavorare con cantanti di fama internazionale quali Alessandro Corbelli, Gemma Bertagnolli, Pietro Spagnoli; la collaborazione è iniziata al Teatro degli Arcimboldi di Milano ed è poi proseguita con altri concerti.
Dal 2004 gode del sostegno della Fondazione Salina nell'ambito di un programma per giovani talenti, raro esempio in Italia di sostegno di privati alla formazione a lungo termine, grazie al quale partecipa annualmente alla stagione della Fondazione ad Arona. E' stato assistente di Umberto Benedetti Michelangeli presso l'Orchestra Sinfonica Giovanile del VCO che ha più volte diretto in concerto; ha anche collaborato con il Conservatorio di Novara per l'esecuzione di brani di giovani compositori.
Alessandro Maria Carnelli ha studiato direzione d'orchestra dal 2000 al 2004 al Wiener Musikseminar di Vienna con Erwin Acèl, perfezionandosi in seguito in numerosi corsi e masterclass tra cui a San Pietroburgo, Firenze e alla masterclass estiva del Royal College of Music di Londra; nel 1999 ha ottenuto la borsa di studio della Fondazione Wagner del Festival di Bayreuth.
La sua formazione comprende anche il diploma di pianoforte, la laurea in musicologia e studi di composizione e organo barocco. E' autore delle monografie su Musorgskij, Tchajkovskij, Schoenberg e Sostakovic pubblicate da Skira e apparse con Il corriere della sera, e di una monografia su Verklärte Nacht di Schönberg (Editore XI.IT).

Nessun commento:

Posta un commento