martedì 3 marzo 2015

Andrea Bragiotto, tenore

Nato a Milano nel 1975, si distingue sin da bambino per le sue spiccate qualità vocali e per l’ottima musicalità. A tredici anni si esibisce come solista al Teatro Lirico e al Pala Trussardi di Milano. Prosegue gli studi musicali e consegue brillantemente il diploma di canto lirico presso l’Istituto Musicale Orazio Vecchi di Modena, perfezionandosi successivamente con il soprano Maria Malatesta Calabrò. Ha in repertorio: il Conte d’Almaviva (Il Barbiere di Siviglia), Nemorino (L’Elisir d’amore), Rinuccio (Gianni Schicchi), Ernesto, Camillo De Rosillon (La Vedova allegra), Hans (Il Paese dei campanelli), Carlo La roche (La Danza delle libellule), e ruoli di carattere quali Arlecchino (I Pagliacci), Lord Arturo (Lucia di Lammermoor) e Cassio (Otello). In questi ruoli si è esibito in vari teatri in Italia e all’estero e anche al Cenacolo Francescano. 

La sua intensa carriera lo porta a cantare al fianco di artisti quali Alida Ferrarini (concerto al Teatro Della Rocca di Novellara), Renato Bruson (23° Concertone al Teatro Carani di Sassuolo), Lando Bartolini (Carmen di Bizet al Palazzo del Turismo di Jesolo), Montserrat Caballé e Albano Carrisi (Concerto di Natale nel Duomo di Milano). Ha a l suo attivo numerosi CD. Diversi i teatri in cui si è esibito: Fraschini (Pavia), Comunale (Carpi), Delle Erbe e Rosetum (Milano), Politeama (Cascina), Persio Flacco (Volterra), Comunale (Forlì) e numerosi i direttori d’orchestra con cui ha lavorato: Josè Collado, Riccardo Ceni, Jorg-Hannes Hahn, Adriano Bassi, Daniele Ferrari, Roberto Negri, Stefano Seghedoni, Diego Crovetti, Claudio Micheli, Marco Berdondini, Gioele Muglialdo, Gianpaolo Mazzoli e Dan Ettinger, Salvo Sgrò, Vito Lombardi, Aldo Salvagno. 
Dal 2007 è nella giuria del Concorso Lirico Internazionale Città di Lissone. Dal 2005 al 2013 è stato docente di canto lirico e moderno e di teoria e solfeggio presso la Scuola Civica di Musica di Buccinasco incarico che ricopre attualmente presso la Nuova Scuola di Musica di Buccinasco.


Nessun commento:

Posta un commento