sabato 21 novembre 2009

Evgeny Koroliov, pianoforte

È nato a Mosca nel 1949,  mentre suo padre proveniva da Witebsk nella Russia bianca e la madre dall'Asia centrale. Ha frequentato dapprima la Scuola Centrale di Musica con Anna Artobolevskaya, ricevendo nel frattempo anche delle lezioni gratuite da Heinrich Neuhaus e Maria Judina. Ha studiato in seguito presso il Conservatorio Cajkovskij di Mosca  con Lev Oborin  e, dopo la sua morte, con Lev Naumov. Dopo essersi brillantemente diplomato, é stato invitato ad insegnare nello stesso conservatorio. Nel 1976 ha raggiunto sua moglie in Macedonia, interrompendo così una promettente carriera in Russia e nel 1978 é stato nominato Professore presso la Scuola Superiore di Musica di Amburgo.
Koroliov ha vinto numerosi Concorsi internazionali, tra cui il Premio Bach di Lipsia  nel 1968, il Van Cliburn nel 1973, il Grand Prix Clara Haskil nel 1977, vittorie che gli hanno permesso di tenere una serie di concerti in Europa, Canada e Stati Uniti.
Ha suonato ai Festival di Ludwigsburg, Schleswig-Holstein, Montreux, Kuhmo in Finlandia, Internationale Bachtage di Stoccarda, Festival Glenn Gould di Groningen, Festival Chopin a Duschniki in Polonia, Festival di Primavera di Budapest, Settembre Musica di Torino. E' stato ospite della Grosse Musikhalle di Amburgo, Koelner Philharmonie, Gewandhaus di Lipsia, Konzerthaus di Berlino, Herkulessaal di Monaco, Conservatorio Verdi di Milano per la  Società dei Concerti e di molte altre importanti sale da concerto.
Ha avuto quali partner cameristici grandi artisti, tra cui Natalia Gutman e Mischa Maisky.
Oltre ad avere in repertorio opere classiche, romantiche e contemporanee, Koroliov è particolarmente legato alla musica di Bach e a soli 17 anni ha tenuto a Mosca un recital con l'intero ciclo del Clavicembalo ben temperato. Da allora ha eseguito più volte i  cicli delle grandi opere pianistiche di Bach, comprese le Variazioni Goldberg,  l'Arte della Fuga e il Clavicembalo ben temperato.
Non sorprende che il suo primo CD sia stato l'Arte della Fuga nel 1990 per l'etichetta Tacet, considerato all'unanimità in modo molto favorevole. György Ligeti si è così espresso a questo proposito : " Se dovessi portare una sola opera  su di un'isola deserta, sceglierei senz'altro il Bach di Koroliov, perché vorrei ascoltarlo, assetato e affamato,  fino all'ultimo respiro." Nell'edizione di gennaio 2000 di Gramophone, il CD è stato segnalato come "Editor's Choice".
Nel 1992  sono state pubblicate  le Stagioni di Cajkovskij e un CD con  musiche di Prokofiev e nel 1995 un CD con opere di  Schubert. Nel 1999, nel quadro della  Bachakademie Stuttgart, è uscita la sua incisione delle Variazioni Goldberg (premiata con il Diapason d'Or), un CD con i Klavierübung parte II e III , e un CD con Inventionen und Sinfonien per la Hänssler. Per l'anno bachiano 2000, sempre per la Tacet, é apparsa la registrazione del Clavicembalo ben Temperato-Prima Parte.
Queste quattro incisioni bachiane hanno avuto una grande eco sulla stampa internazionale e molti critici non solo le hanno considerate  di assoluta rilevanza tra le numerose registrazioni dell'anno bachiano, ma le hanno poste tra le importanti registrazioni della storia. Nell'autunno 2002 il Clavicembalo ben Temperato-Seconda Parte è stato pubblicato da Tacet, per cui Koroliov ha registrato anche  la Sonata Grand Duo in do maggiore di Schubert insieme a Ljupka Hadzigeorgieva.

Nessun commento:

Posta un commento