sabato 21 novembre 2009

Anna Vinnitskaya, pianoforte

Nata nel 1983 a Novorossiysk in Russia, ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte da sua madre e ha dato il primo concerto pubblico all'età di 9 anni.
Dopo i primi studi con Ossipenko al Conservatorio Rachmaninoff, dal 2001 ha studiato alla Hochschule fuer Musik und Theater con Ralf Nattkemper e poi con Evgeni Koroliov.
Vincitrice del Primo Premio al Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles nel 2007, ha vinto, nel 2008, anche il Leonard Bernstein Award  assegnatole dal Festival dello Schleswig Holstein.
Ha suonato con numerose orchestre e in récital in Germania, Belgio, Lussemburgo, Russia, Israele, Cina, Italia etc. Fra i direttori che hanno lavorato con lei si annoverano Fedoseyev, Krivine, Kirill Petrenko, Janowski, Jurowski, Rophé e molti altri.
Ha partecipato ai Festival dello Schleswig Holstein, Rheingau, Verbier e Montpellier.
Nell'aprile 2009 ha inciso il primo CD per la Naive con opere di Rachmaninov, Gubaidulina, Medtner e Prokofiev. Il disco ha vinto il Diapason d'or Novità e lo Choc du Mois della rivista Clssica.
I suoi prossimi impegni sono con l'Orchestra Filarmonica di Monaco, la Israel Philharmonic, l'Orchestra Nazionale del Belgio e l'Orchestra Sinfonica di Basilea. A partire dalla stagione 2009/10 è fra gli artisti prescelti dalla serie "Junge Wilde" per i prossimi tre anni, organizzata dalla Konzerthaus di Dortmund.

Nessun commento:

Posta un commento