mercoledì 14 gennaio 2026

MARIA CRISTINA BELLANTUONO, soprano

Laureata al biennio di Canto Lirico con 110, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli nel 2016. Studia tecnica vocale con Elizabeth Norberg-Schulz e prassi esecutiva con Onofrio Della Rosa. Nel 2021 ha frequentato il corso di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Comunale di Bologna dove ha seguito i corsi, tra gli altri, di Luciana D’Intino. Per il TCBO è stata Tisbe ne La Cenerentola di Gioacchino Rossini, Secondo paggio nel Lohengrin di Richard Wagner nell’edizione del 150° anniversario diretta da Asher Fisch e Soprano solista nello Stabat Mater di Gioacchino Rossini ( Versione per pianoforte a quattro mani di Carl Czerny) diretta da Gea Garatti con il Coro del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2019 ha interpretato Turandot nell’omonima opera di Giacomo Puccini per il progetto internazionale Europa InCanto debuttando il ruolo al Teatro San Carlo di Napoli. Nello stesso anno ha tenuto un recital solistico a Vienna ed è stata cover di Miah Persson per il ruolo di Elettra ne Idomeneo, re di Creta di W.A. Mozart al Teatro dell’Opera di Roma con la direzione di Michele Mariotti e la regia di Robert Carsen. Per il Teatro Grande di Brescia ha interpretato Mrs. Gobineau in The Medium di Gian Carlo Menotti diretta da Alberto Zanardi e Kate Pinkerton nella Madama Butterfly di Giacomo Puccini diretta da Riccardo Frizza. Nel Settembre 2023 è Turandot nell’omonima opera di Giacomo Puccini al Teatro Petruzzelli di Bari, sotto la direzione di Renato Palumbo e la regia di Paul Curren. Nel Novembre dello stesso anno è Marta/Pantalis per il Teatro Lirico di Cagliari con la direzione di Lü Jia e la regia di Juan Guglielmo Nova. Nell’Ottobre del 2024 è Mimì ne La Bohéme di Giacomo Puccini presso il Teatro Marruccino di Chieti con la direzione di Rico Saccani e la regia di Massimo Pizzi Gasparon. Nello stesso mese è impegnata nel ruolo di Schwertleite in Die Walküre di Richard Wagner in forma di concerto, per il Teatro Comunale di Bologna con la direzione di Oksana Lyniv. Nel Dicembre dello stesso anno è Ida ne Die Fledermaus di Richard Strauss diretta da Nicola Nägele con la regia di Oscar Cecchi. Nel Luglio 2025 sarà Abigaille nel Nabucco di Giuseppe Verdi per il Taranto Opera Festival con la direzione di Ferdinando Redavid e la regia di Vivien Hewitt. In Ottobre debuttera Lady Macbeth nel Macbeth edizione 1847 di Giuseppe Verdi per Festival Verdi 2025 con la direzione di Francesco Lanzillotta e la regia di Manuel Renga. 

Sarà nuovamente Lady Macbeth nel Macbeth edizione 1865 di Giuseppe Verdi che inaugurerà la stagione lirica 2026 del Teatro Coccia di Novara con la direzione di Jordi Bernàcer e la regia di Daniele Piscopo. È vincitrice della X edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Anita Cerquetti” e della VII edizione del Concorso lirico internazionale “Tommaso Traetta”. 
Nel 2022 si classifica al terzo posto nell’VIII edizione del Premio internazionale di canto lirico “Renata Tebaldi” della Repubblica di San Marino.

Nessun commento:

Posta un commento