mercoledì 14 gennaio 2026

Daniele Piscopo, regista

Daniele Piscopo è un artista poliedrico attivo nell’opera lirica, nelle arti visive e nella regia teatrale. Nato nel 1986, ha conseguito il diploma al Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese, una laurea in Storia dell’Arte all’Università Statale di Milano, una in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Carrara e un Master in Regia Lirica presso la Verona Opera Academy. Come baritono solista si è perfezionato al “Centro Placido Domingo” del Palau de les Arts di Valencia e si é esibito in teatri quali il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Carlo Felice di Genova e la Fondazione Arena di Verona. 
Dopo l’attività canora, ha sviluppato un percorso registico e scenografico che lo ha portato a collaborare con numerose istituzioni italiane e internazionali. Debutta nella regia con Il combattimento di Tancredi e Clorinda (Spazio Teatro 89, Milano), Il barbiere di Siviglia (Teatro Rendano di Cosenza) e la prima mondiale di Al mulino di Respighi al Teatro Verdi di Trieste, curando regia, scene, costumi e luci. Negli ultimi anni ha collaborato stabilmente con il Teatro Pérez Galdós di Las Palmas, dove ha realizzato le scenografie di Manon Lescaut e La Gioconda, e ha firmato le regie di Un ballo in maschera, Les Contes d’Hoffmann, Fedora, Aida, Rigoletto, Tosca, Il matrimonio segreto, Il tabarro/Le villi e Don Giovanni. In Spagna ha inoltre diretto Aida a Córdoba e Romeo et Juliette e Aida a La Coruña. 
In Italia ha collaborato con il Teatro Coccia di Novara (Il giovane Artù, Biancaneve in tour), in svizzera con il Festival Ticino Musica (Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Il matrimonio segreto, Rita, Il campanello), in Lussemburgo con il Festival Sequenda (Il barbiere di Siviglia, Così fan tutte). Nel 2024 ha debuttato in Corea del Sud, alla Lotte Concert Hall di Seoul, con uno spettacolo dedicato a Maria Callas e Giuseppe Di Stefano, firmandone regia, libretto, scenografia e proiezioni. 
Tra i prossimi impegni [01/2026] figurano L’elisir d’amore e Turandot a Las Palmas, La bohème per Ticino Musica e Gianni Schicchi per il Festival Sequenda in Lussemburgo. 
Accanto all’attività musicale, Daniele Piscopo svolge un intenso lavoro nelle arti visive — pittura, scultura, grafica e fotografia — portando avanti una ricerca personale che intreccia immagine, gesto e musica in un linguaggio artistico unitario. 
Ha esposto le proprie opere all’International Forum of Culture di San Pietroburgo, nella mostra Accademia Italia, rappresentando i migliori studenti delle Accademie di Belle Arti italiane, e ha partecipato come artista invitato alla Rome Art Week 2025, la settimana dell’arte contemporanea di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento