lunedì 22 settembre 2025

Giovanni Viola, violino

Giovanni Viola nasce Voghera nel giugno 2011. 
Inizia lo studio del violino all'età di quattro anni seguendo il Metodo Suzuki. E’ stato allievo di Luca Torciani e Xiliola Kraja. Ha proseguito gli studi con Paolo Piomboni ed è iscritto all'Accademia del Ridotto di Stradella, dove studia con Dmitri Chichlov. 
Attualmente - 2025 - frequenta la terza media ed il secondo anno alla Virtual Menuhin School di Londra sotto la guida di Allison Stringer. 

A partire da settembre 2025, si trasferisce nella Capitale inglese per proseguire gli studi presso la Menuhin School. Ha frequentato masterclass con Claudio Forcada, Joshua Fisher, Nicholas Miller, Ilya Grubert e Marco Rizzi. Ha vinto il primo premio al Concorso Strumentale Nazionale Città di Giussano (2021, 2023), al Concorso Musicale Europeo Città di Moncalieri (2021, 2022), al Concorso Strumentale Nazionale Città di Vimodrone, al Concorso Musicale Città di Ortona, al Concorso Internazionale Massimo Marin, al Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova e al Concorso Internazionale Valsesia. 
E’ stato invitato ad esibirmi come solista agli "Amici del Loggione della Scala di Milano", agli Encore Music Projects alla Menuhin Hall di Londra, al MiTo Ets, e al Teatro Valentino Garavani di Voghera.

venerdì 19 settembre 2025

Massimiliano Grotto, pianoforte

Massimiliano Grotto è definito come «un pianista dal tocco apollineo e spiccato, dal quale si percepisce la nitidezza, il culto per il dettaglio e per la bellezza di suono» (Luca Ciammarughi, Radio Classica).
Si è esibito in Italia, Brasile, Russia, Stati Uniti, Spagna, Austria in prestigiose sale e teatri tra cui Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium di Leòn, Copacabana Palace Theatre di Rio de Janeiro, Residenza dell’Arciduca Luis Salvado «Son Marroig» a Palma Di Maiorca, Hermitage Museum di San Pietroburgo, House of Culture Ges-2 di Mosca, Pakgauz Concert Hall di Niznij Novgorod, Carnegie Hall di New York. 

Nel 2024 ha inciso sul pianoforte da concerto più lungo al mondo, il Borgato Grand Prix 333, un album dedicato interamente a musiche di Franz Schubert e pubblicato da BORGATO COLLECTION.
Nel corso dei suoi studi si è perfezionato con diverse personalità del pianismo internazionale tra cui Jerome Rose, Elisso Virsaladze, Riccardo Risaliti, Federico Colli, Jeffrey Swann. 
Risulta vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali tra i quali: «Concorso Internazionale Annarosa Taddei», «Concorso internazionale Premio Salieri», dove ha ottenuto anche il premio speciale per la migliore esecuzione di una sonata classica. È vincitore del primo premio assoluto al «Crescendo International Music Competition» (2018) e del secondo premio all’ «Euregio Piano Award» di Geilenkirchen (2021).​​

Ha conseguito la laurea in pianoforte con il massimo dei voti, Lode e Menzione presso il Conservatorio «Agostino Steffani» di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Massimiliano Ferrati. Successivamente si è trasferito in Germania per seguire gli insegnamenti di Arnulf von Arnim alla Musikhochschule di Münster.


Auditorium Ex Chiesa di San Dionigi

DOMENICA 14 SETTEMBRE 2025 – ore 17,00
Concerti da camera della
OSV Vigevano
RECITAL PIANOFORTE
Musiche di Franz Schubert

Massimiliano Grotto, pianoforte


VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO-->

2025_11_30 Concorso Lirico Internazionale "Magda Olivero" edizione 2025

ASSOCIAZIONE NAZIONALE LIRICA DOMANI
Ambrogino d’Oro 2009
Dir. Artistico Vincenzo Puma 
Con il Patrocinio del Comune di Milano
Dal 26 Novembre 2025 al 30 Novembre 2025
Circolo A. Volta - Via Giuseppe Giusti, 16, Milano Italia
XVII Concorso Lirico Internazionale "Magda Olivero" 

SELEZIONI 26 | 27 | 28 Novembre 2025
SEMIFINALE 29 Novembre 2025
FINALE con ORCHESTRA 30 Novembre 2025
PRESSO CIRCOLO ALESSANDRO VOLTA
Orchestra AMURIS
Direttore Giuseppe Famularo
FINALISTI SELEZIONATI IN ORDINE DI ESECUZIONE:
01. XIAO CHEN ZHANG - 28 - BASSO BARITONO – CINA
02. IRENE CELLE - 31 – SOPRANO – ITALIA
03. HYUN-SEO PARK – 32 – TENORE - COREA DEL SUD
04. AIRI SUNADA – 34 – SOPRANO – GIAPPONE
05. BAIA SAGANELIDZE – 31 – MEZZOSOPRANO – GEORGIA
06. JUNYOUNG CHOI – 29 – BARITONO - COREA DEL SUD
07. NIKOLETA KAPETANIDOU - 37 – SOPRANO – GRECIA
08. MANAMI MAEJIMA – 31 – MEZZOSOPRANO – GIAPPONE
09. MARINA SHAHDINARYAN – 31 – SOPRANO – GEORGIA
10. DAVIDE ZACCHERINI – 29 – TENORE – ITALIA
11. ALEXANDRA ANUSCA – 30 – SOPRANO – ROMANIA
12. XINRUI LIU – 29 – TENORE – CINA
13. FOROOZ RAZAVI – 30 – SOPRANO – IRAN
14. AYANE YAKUDEN – 27 – SOPRANO – GIAPPONE
15. SHI YAN – 31 – BARITONO – CINA
16. ILARIANDREA TOMASONI – 22 – MEZZOSOPRANO - ITALIA
17. MINSU KIM – 30 – BASSO - COREA DEL SUD
Premi (vedi Art. 6 del bando)
1° classificato: euro 6000
2° classificato: euro 3000
3° classificato: euro 2000 offerto dal Dott. Carlo Bozzali
(chiusura iscrizioni alle 24 del 20 novembre 2025)

Dopo due edizioni che hanno visto la selezione finalizzata su due titoli lirici come Bohème  e La traviata si torna quest'anno ad una edizione con maggior libertà di scelta fra i titoli che vengono consigliati nel bando per i singoli registri vocali, in base a questi gli artisti selezionati avranno occasione di partecipare a future manifestazioni liriche in Italia e all'estero.
I vincitori dei Premi e i Semifinalisti avranno l'opportunità di essere inseriti in diverse manifestazioni operistiche e concertistiche, nonché di partecipare ad audizioni presso importanti teatri ed eventi lirici.

Potranno essere assegnate altre borse di studio e diversi incentivi.
• Alcuni vincitori dei premi o semifinalisti potranno far parte del cast di opere complete, eseguite dalla compagnia "Lirica Tamagno".
• Il Maestro Plamen Kartaloff offre, a sua scelta tra i concorrenti, un debutto al Teatro Nazionale dell'Opera di Sofia (Bulgaria).
• Premio Beatrice Houck di euro 500. Il vincitore avrà un concerto o un ruolo d'opera principale nella Stagione "Musica in Casa Houck 2026".
• Il Rev. Antonio Flores Montano, PhD offre euro 500 e un concerto lirico in Inghilterra o Irlanda in 2026.
• Il Maestro Alfonso Di Rosa offre un concerto con orchestra, in un teatro da definirsi.
Premio speciale del Pubblico, ricavato dai biglietti venduti per la serata finale. A tutti i Finalisti verrà consegnato un Attestato di partecipazione.

L'Associazione Nazionale Lirica Domani mette a disposizione dei concorrenti meritevoli numerose opportunità di esibirsi in concerti e spettacoli nella città di Milano.
La Commissione giudicatrice, composta da membri di chiara fama, esaminerà i Concorrenti attraverso le Prove Eliminatorie e ammetterà alla Prova Semifinale i Concorrenti che, a giudizio insindacabile della Commissione, avranno raggiunto l’idoneità. Dopo la Prova Finale la Commissione Giudicatrice, con il sistema della votazione proclamerà i vincitori.

lunedì 8 settembre 2025

DAVIDE SENSALES, tenore e violista

DAVIDE SENSALES, tenore e violista
Intraprende gli studi musicali di Violino alla SMIM di Pieve Emanuele proseguendoli sotto la guida del Maestro S. Scilla presso la Scuola civica di musica di Pieve Emanuele.

Vince per due anni la borsa di studio di merito presso la stessa scuola.

Dal 2011 vanta la collaborazione con il Teatro Dal Verme di Milano; dal 2013, in virtù della collaborazione con il teatro milanese suona stabilmente nell’orchestra giovanile “FuturOrchestra”. In questo periodo esegue concerti nei maggiori teatri lombardi tra i quali il Coccia di Novara, il Teatro degli Arcimboldi di Milano, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Comunale di Como, il Donizetti di Bergamo, l’Apollonio di Varese e nelle principali piazze italiane tra le quali Piazza del Duomo di Milano.

Ha collaborato con diversi direttori quali A. Cadario, P. Mianiti, D. Parziani, K. Poska.

Prende parte a manifestazioni per conto di Expo Milano 2015. Nello stesso anno registra un CD in formazione orchestrale dal titolo “Crescendo” di A. Solbiati. Successivamente conclude i propri studi musicali presso il Liceo Musicale Adelaide Cairoli sotto la guida del Maestro A. Galante. Nel 2014 si avvicina al canto lirico intraprendendo lo studio del canto sotto la guida del soprano Doina Dinu, e proseguendo con il M° Diego D’Auria, al Conservatorio di Como dove si laurea con 110 lode e menzione d’onore.
Dal 2015 collabora con il coro “Franco Vittadini” prendendo parte a diverse rappresentazioni lirico- teatrali, cantando come corista in Bohème, Cavalleria rusticana, Traviata, Trovatore, Rigoletto e Barbiere di Siviglia. Nel 2018 interpreta il ruolo di Abdallo in Nabucco. Grazie alla collaborazione con l’Ente del turismo austriaco si esibisce nel 2016 in Piazza del Duomo a Milano come solista per tutto il mese di dicembre per la manifestazione Calendario dell’Avvento.
Anche in ambito lirico vanta collaborazioni con il Teatro Grande di Brescia per il quale si è esibito all’evento Festa dell’Opera.

lunedì 1 settembre 2025

Parma Brass, quintetto di ottoni

Nato sul format del classico quintetto d'ottoni, Parma Brass ha saputo sviluppare un ensemble nuovo, con voci e percussioni, capace di affrontare repertori di diverso genere, spaziando dal Barocco al Musical.
Impegno e determinazione hanno consentito al gruppo, in trent'anni di storia, di esibirsi nelle località più importanti e suggestive dell’intera penisola e di ottenere sempre ottimi consensi di pubblico e di critica.

Dal 2013, una svolta "decisa" verso lo swing e le canzoni, sia italiane che straniere che ha portato alla produzione di ben 5 dischi: dopo il primo cd "La Strada", sono arrivati "Songs & Melodies", "Swing Amore e Fantasia", "Swingin' Christmas", "Woman in Love" e il recentissimo "Why Not".
Trascrizioni ed arrangiamenti di grande qualità hanno consentito agli strumentisti di sfruttare pienamente le proprie doti artistiche e musicali.
Avvalendosi dell’apporto di cantati lirici, soubrette, corali, PARMA BRASS ha proposto diverse tipologie di spettacoli: sul versante classico, i titoli "Opera, che passione!", "Un brindisi con Verdi", "Nessun Dorma", "Gran Galà dell’Opera & dell’Operetta", sul versante moderno "Woman in Love", "Professione Crooner", "Sabato italiano".
Dal 2021 Parma Brass collabora con la compagnia "INSCENA" di Corrado Abbati per la realizzazione dello spettacolo "Sul bel Danubio Blu", replicato più volte in grandi teatri di tradizione quali Vicenza, Foggia, Savona, Bolzano, Merano.

PAOLO MURENA, batteria e percussioni

Diplomatosi in percussione presso il Conservatorio di Parma, inizia a collaborare come percussionista e timpanista con importanti Orchestre Sinfoniche italiane tra le quali: Orchestra Sinfonica della Rai , Sinfonica di Milano,  Orchestra Sinfonica di S. Remo, Orchestra della Scala, Orchestra Filarmonica Italiana e Orchestra Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti.
Collabora tuttora con: Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Teatro Regio di Parma, Orchestra della Radio Televisione Svizzera Italiana e vari gruppi di musica da camera.
Ha lavorato con grandi direttori quali D. Oren, G. Prètre, De Burgos, Karabtchevsky, Santi, A. Lombard, M. Pletnev, V. Jurowski, K. Ono, J. Webb e molti altri.
Ha accompagnato, nell’ambito della musica leggera, artisti conosciuti tra i quali il tenore Andrea Bocelli, Zucchero, Amedeo Minghi, Spagna, Marcella Bella e Susan Vega.

DANIELE PASCIUTA, tromba e flicorno

Consegue giovanissimo il diploma di tromba presso il Conservatorio “A. Vivaldi” sotto la guida del M° Luigi Sechi. Inizia subito la carriera orchestrale classificandosi al primo posto all’audizione della Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, ricoprendo il ruolo di prima tromba dal 1990. 
Collabora con diverse orchestre ed enti lirici: l’Orchestra del Teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova, I Filarmonici di Torino, Orchestra Carlo Coccia di Novara, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini, l’Orchestra da Camera Milano Classica, I Pomeriggi Musicali di Milano, Accademia delle Opere di Milano e l’Orchestra Classica di Alessandria. 
Da alcuni anni si occupa della direzione artistica di complessi bandistici curandone il repertorio con arrangiamenti personali. Insegna in diverse scuole di musica della provincia di Asti e di Alessandria. Al suo attivo, numerosi concerti da solista in orchestra nel repertorio sia classico che barocco, ma si dedica anche al repertorio leggero e jazzistico suonando in vari gruppi di ottoni.

LUIGI ZARDI, tromba e flicorno

Si è diplomato in Tromba, col massimo dei voti presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida del M° Giorgio Pistocchi. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento, in Italia e all’estero, studiando sotto la guida di valenti maestri, come Donato De Sena, Stephen Burns, Pierre Thibaud, Thomas Stevens e Giancarlo Parodi. Ha suonato, in Italia ed all’estero con importanti orchestre italiane, quali l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra “Filarmonica Arturo Toscanini”, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, sotto la direzione di alcuni tra i maggiori direttori contemporanei.

ALBERTO ORLANDI, corno

Nato a Parma, inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “A. Boito”, dove consegue la Maturità Artistica ad indirizzo musicale e il Diploma di Corno. Frequenta i corsi di Composizione e Direzione d’orchestra, che completa diplomandosi con il M° P. Veneri. Prosegue la sua formazione conseguendo il Diploma Specialistico di II livello in Direzione d’Orchestra (110/110). Ha frequentato l’accademia internazionale de I Musici di Parma con il M° Pietro Mianiti, collaborando all’allestimento di numerose Opere. Ha collaborato con il Teatro Regio di Parma e l’Oser dell’Emilia Romagna per la realizzazione di molte produzioni liriche e sinfoniche. Fa parte del quintetto d’ottoni Parma Brass del quale cura personalmente arrangiamenti e trascrizioni musicali degli spettacoli e con il quale ha inciso sino ad oggi 5 cd musicali (ultima produzione 2019 “Woman in love”).

ROBERTO UGHETTI, trombone

Diplomato in trombone sotto la guida del M° Maurizio Mineo. Nel 1993 ha partecipato ai corsi di perfezionamento per ottoni di Lanciano, tenuti dal M° David Short. Ha svolto diverse attività orchestrali lirico sinfoniche, in particolare collaborando con: orchestra Filarmonica di Parma, Orchestra sinfonica della RAI di Milano, Teatro Regio di Parma, orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini, la Big Band Jazz Art Orchestra (con la quale ha inciso un CD dal titolo “Otto e Mezzo”).

GIANLUIGI PAGANELLI, trombone

Nato a Bologna, si diploma al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna in trombone, specializzandosi da subito in basso tuba. Inizia la sua attività collaborando con alcune orchestre lirico-sinfoniche, tra le quali: Orchestra Sinfonica di Pisa, Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Sceglie di svolgere la professione in ambiti non solo classici, da qui le collaborazioni in campo jazzistico con gruppi tra i quali: Jazz Chromatic Ensemble e Nexus con cui ha inciso nel 2001 l’album “Seize the Time!” vincitore della classifica di “Musica Jazz” quale migliore incisione di gruppi italiani di quell’anno. 
Nella musica leggera ha partecipato nel 1998 al tour “Da Me a Te” di Claudio Baglioni ma è soprattutto alla musica da camera che rivolge i suoi interessi collaborando, nel corso degli anni, con musicisti e vari gruppi di ottoni tra cui: “Quinte Eccedenti” diretto da Renzo Brocculi, Made In Brass”,“Fantasy Brass”, con cui vince nel 1995 il Concorso Nazionale di Musica da Camera “D. Igino Baldini” di Comano. 
Attualmente è membro del gruppi di ottoni “Parma Brass Quintet” con il quale ha inciso il cd “La strada” nel 2008 e “Songs & Melodies” nel 2012; il Concerto a fiato “L’Usignolo” con il quale ha inciso gli album “Di buon mattino” nel 2007 e “Sciopero dei musicisti” nel 2009″; “BimBumBrass” con il quale ha realizzato il musical per ragazzi “Il sogno di Mago Merlino” che ha debuttato al Piccolo Teatro Regio di Torino nel 2004, la pièce teatrale “Suona Napoli…oppur muori” andata in scena per la prima volta nel 2007 e le favole musicali “Sasso rotondo” e “Riccardino non si lava” che sono state incise nel cd “Favole a colori” nel 2011. Insegna da oltre 20 anni nella Scuola di Musica “P. Bignardi” di Monzuno.