Adelaide Negri o Adelaida Negri
(12 dicembre 1943 – 17 agosto 2019)
(12 dicembre 1943 – 17 agosto 2019)
Nata a Buenos Aires il 12 dicembre 1943 da genitori italiani, Adelaida Negri "ha avuto una carriera internazionale molto meritoria e unanimemente riconosciuta, con apparizioni eccezionali in alcuni dei più grandi teatri del mondo".
Si è laureata con medaglia d'oro all'Istituto Superior de Arte del Colón e ha completato i suoi studi al London Opera Centre di Londra con una borsa di studio del British Council.
Ha debuttato a 31 anni al Teatro Colón de Buenos Aires nell'opera "La vedova allegra" nel 1974 [1] e ha continuato a esibirsi con la compagnia in numerosi ruoli tra cui "Rita", "Madama Butterfly", "La vida breve", "Don Carlo", "Mefistofele", "Lucia di Lammermoor", "Norma", "Beatrice di Tenda", "Nabucco", "Aida", "Proserpina y el extranjero" di Juan José Castro e "Macbeth e "la prima mondiale di "Antigona Velez" (tragedia lirica in tre atti e quattro quadri.; libretto di Javier Collazo basato sull'opera omonima di Leopoldo Marechal; musica di Juan Carlos Zorzi. Stagione Teatro Colón 1991).
Si è laureata con medaglia d'oro all'Istituto Superior de Arte del Colón e ha completato i suoi studi al London Opera Centre di Londra con una borsa di studio del British Council.
Ha debuttato a 31 anni al Teatro Colón de Buenos Aires nell'opera "La vedova allegra" nel 1974 [1] e ha continuato a esibirsi con la compagnia in numerosi ruoli tra cui "Rita", "Madama Butterfly", "La vida breve", "Don Carlo", "Mefistofele", "Lucia di Lammermoor", "Norma", "Beatrice di Tenda", "Nabucco", "Aida", "Proserpina y el extranjero" di Juan José Castro e "Macbeth e "la prima mondiale di "Antigona Velez" (tragedia lirica in tre atti e quattro quadri.; libretto di Javier Collazo basato sull'opera omonima di Leopoldo Marechal; musica di Juan Carlos Zorzi. Stagione Teatro Colón 1991).
Si sarebbe esibita anche in tutta Europa e nelle Americhe, in luoghi come il Metropolitan Opera, la Vienna State Opera, il Gran Teatre del Liceu, per citarne solo alcuni.
Negli anni '50 si stabilisce in Europa e canta presso il Teatro alla Scala e l'Arena di Verona.
Un grande appassionato di lirica vigevanese come Romeo Dondè ricorda di averla ascoltata estasiato in una recita di La traviata al Teatro Cagnoni di Vigevano.
Nel 1983 ha cantato il ruolo di Elvira nell'Ernani di Verdi al Metropolitan di New York , accanto al tenore Luciano Pavarotti e al baritono Sherrill Milnes. Ha condiviso il palco anche con personaggi del calibro di Plácido Domingo, José Carreras, Fiorenza Cossotto, Carlo Cossuta, Renato Bruson, Tatiana Troyanos e altri. Molte di queste esibizioni sono state registrate su registrazioni piratate. Nel 1975 incide il suo primo album commerciale (e forse l'unico), con brani di Pascual de Rogatis e Claudio Guidi-Drei.
Soprano spinto, la Negri era nota per il suo vasto repertorio. Era "capace di rendere giustizia alle partiture del bel canto o di Verdi".
I suoi ruoli spaziavano da Norma a Tosca, da Aida a Lucia di Lammermoor, a Regina della Notte.
Nel 1997 fondò La Casa de la Opera de Buenos Aires allo scopo di promuovere giovani artisti e creare opportunità per l'esecuzione in Argentina di opere del Bel Canto meno note.
Da quel centro Adelaida Negri preparò anche riesumazioni del bel canto come Roberto Devereux e Anna Bolena di Donizetti, e Armida ed Elisabetta di Rossini, tra gli altri, che lei stessa eseguì ai teatri Avenida, Margarita Xirgu e Del Globo.
Adelaida Negri ha lasciato numerose registrazioni di esibizioni dal vivo tra cui "Norma", "Macbeth", "Turandot", "Anna Bolena", "I Masnadieri", "La vestale" e "Tosca", tra molte altre.
"È importante sottolineare che Adelaida è stata un'artista di importanza internazionale.
Ha cantato nei più importanti teatri del mondo come il Met, il Il Liceu o il Covent Garden, insieme a grandi come Pavarotti, Domingo e tanti altri, aveva un repertorio molto ampio perché era un tipo di cantante molto particolare, con una voce drammatica ma con acuti impressionanti.
Cantava da Lady Macbeth e Tosca a la Regina della Notte ( Il Flauto Magico ) e fu anche maestra e promotrice di giovani talenti" disse di lei il baritono e regista argentino Marcelo Lombadero.
Nel 1980 ha ricevuto dalla città di Milano il premio Ambrogino d'oro.
Nel 2016 Adelaida Negri è stata riconosciuta come Personalità Eccezionale della Città dalla Città di Buenos Aires.
“Nabucco” a Buenos Aires.Act 3
Deh, perdona ...... finale
Nabucco ........... Leonardo López Linares
Abigaile ............ Adelaide Negri
conductor ......... Giorgio Paganini
Teatro Avenida, Buenos Aires 10-10-2004
Nel 1980 ha ricevuto dalla città di Milano il premio Ambrogino d'oro.
Nel 2016 Adelaida Negri è stata riconosciuta come Personalità Eccezionale della Città dalla Città di Buenos Aires.
“Nabucco” a Buenos Aires.Act 3
Deh, perdona ...... finale
Nabucco ........... Leonardo López Linares
Abigaile ............ Adelaide Negri
conductor ......... Giorgio Paganini
Teatro Avenida, Buenos Aires 10-10-2004
Accanto a Domingo nel ruolo principale di “Norma” del Metropolitan Opera.
Adelaida Negri and Placido Domingo live at New York´s Met. 1982
Adelaide Negri in Maria Malibran´s aria ¨Prendi per me sei libero¨
Questa è una aria alternativa si dice scritta dalla stessa Malibran che troviamo anche nella incisione con Luciano Pavarotti e Joan Sutherland
[1] ● 1974, Buenos Aires, Colón.
Interpreti: Walter Maddalena; Nelly Romanella; Jorge Botto; Adelaida Negri; Renato Sassola; Luis Bento; Gabriel Sant; Oscar Schiappapietra; Ludmila Svetlova; Enzo Espósito; Alicia Del Valle; Nicolás Cuttone; Tessa Mara; Osvaldo Tesser; mancano. Inoltre: Maria Damski (Una dama); Adolfo Gómez (Caballero 1°): Andrés Torres (Caballero 2°); Cano Martin (Caballero 3°); José Krot (Maître). Coro e Orchestra Teatro “Colón” Buenos Aires, dir. Armando Krieger (cantata in spagnolo, traduzione Luis Pico Estrada & Miguel Luis Coronato)
New Ornamenti Classical Series, NOC 138/139 (CD stereo, ricostruzione tecnica digitale, Argentina; 2 dischi), 113’17”
§§§
Nessun commento:
Posta un commento