Gil Shaham è uno dei più importanti violinisti del nostro tempo.
La sua tecnica impeccabile, unita al suo inimitabile calore e alla sua generosità di spirito, ha consolidato la sua fama di maestro americano.
Vincitore di un Grammy Award, nominato anche "Instrumentalist of the Year" da Musical America, Gil Shaham è ricercato in tutto il mondo per concerti con le principali orchestre e direttori d'orchestra, e tiene regolarmente recital e apparizioni con ensemble sui grandi palcoscenici concertistici del mondo e nei festival più prestigiosi.
Gil Shaham è nato a Champaign-Urbana, Illinois, nel 1971. Si è trasferito con i genitori in Israele, dove ha iniziato gli studi di violino con Samuel Bernstein della Rubin Academy of Music all'età di 7 anni, ricevendo borse di studio annuali dalla Fondazione Culturale America-Israele.
Nel 1981 ha debuttato con la Sinfonica di Gerusalemme e la Filarmonica di Israele e l'anno successivo ha vinto il primo premio al Concorso Claremont di Israele. Ha poi ottenuto una borsa di studio alla Juilliard e ha studiato anche alla Columbia University.
Nel 1990 Gil Shaham ha ottenuto un Avery Fisher Career Grant e nel 2008 ha ricevuto l'ambito Avery Fisher Prize.
Nel 2012 è stato nominato "Strumentista dell'anno" da Musical America.
Gil Shaham suona lo Stradivari "Contessa Polignac" del 1699 e si esibisce su un violino Antonio Stradivari, Cremona c1719, con l'assistenza di Rare Violins In Consortium, Artists and Benefactors Collaborative.
Nessun commento:
Posta un commento