venerdì 16 dicembre 2022

Roberto Corlianò, pianoforte

Nato il 15/12/1966 ha studiato pianoforte con il M° Fabrizio Garilli presso il Conservatorio "G Verdi" di Milano e si è diplomato al Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro nel 1988. 
Enfant prodige ha iniziato a esibirsi in pubblico giovanissimo: a soli 17 anni ha eseguito Totentanz di Franz Liszt con l’Orchestra Sinfonica di Milano della Rai presso la Sala Verdi di Milano e ha tenuto concerti presso l’Auditorium della Rai a Torino. 

Ha vinto vari concorsi di musica da camera in duo con il clarinettista Fabrizio Meloni. 
Il regista Renato Castellani lo ha chiamato a interpretare il ruolo del giovane Verdi nel celebre sceneggiato televisivo dedicato alla vita del grande compositore e prodotto dalla Rai.
Si è perfezionato sotto la guida di Marvulli, Jasinski, Graf e Dorenski presso importanti accademie internazionali e ha seguito corsi di direzione d’orchestra. 
Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, fra i quali lo “Speranza” di Taranto, il “Neglia” di Enna, il “Viotti” di Vercelli, la “Mendelssohn Cup”, il “Città di Cantù”, lo “Chopin” di Roma, il “Città di Sulmona”, il “Benedetto XIII”. 
Ha tenuto recital e concerti in sale come quelle del Teatro Grande (Brescia), del Teatro Ponchielli (Cremona), della Hofburg e della Bosendorfersaal (Vienna), della Place des Arts (Montreal), della Alice Tully Hall (New York) e della Smetana Hall (Praga). 
Come solista ha suonato con molte orchestre come: Orchestra RAI di Milano Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra della Radiotelevisione di Lubiana e la Dvorak Prague Symphony Orchestra.
Si è esibito in quintetto con i “Solisti della Scala” e suona regolarmente in duo con violinisti come Franco Mezzena e Kaori Ogasawara. 
Eclettico musicista oltre ché solista virtuoso è anche compositore di parafrasi della tradizione pianistica dell' 800 nonché del repertorio operistico, l'attività legata al mondo dell'Opera lo ha visto protagonista assieme ad importanti artisti cantanti di tutto il mondo,per molti anni è stato pianista accompagnatore del famoso Soprano Katia Ricciarelli.
È spesso invitato a tenere concerti e masterclasses in Giappone e Usa, dove le sue parafrasi su Strauss hanno ottenuto entusiastici consensi di pubblico e di critica. 
Membro di giurie di concorsi nazionali e internazionali, è docente di pianoforte presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

CV tratto dal programma di sala del concerto:
Domenica 2 dicembre 2007 , ore 12:00
CONCERTO AL QUIRINALE
Franco Mezzena, violino
Roberto Corlianò, pianoforte

Castello Sforzesco di Galliate
Lunedì 12 dicembre 2022 ore 21,00
SALA NEOGOTICA DEL CASTELLO SFORZESCO DI GALLIATE
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA
organizza un concerto con
I SOLISTI DI VERONA
Trascrizioni e parafrasi d'opera
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento