giovedì 21 ottobre 2021

Michael Shapiro, Compositore e Direttore d'orchestra

Michael Shapiro, Compositore e Direttore
Le opere di Michael Shapiro sono state eseguite negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, con trasmissioni di anteprime su National Public Radio (NPR), British Broadcasting Corporation (BBC), Canadian Broadcasting Corporation (CBC), Israel Broadcasting Authority (IBA ), Sender Freies Berlin, WQXR e WCBS-TV (NYC), SiriusXM Symphony Hall Living American and Classics on Film e oltre 50 stazioni radio pubbliche e commerciali statunitensi, canadesi e britanniche, nonché Polskie Radio (Polonia), australiana e radio sudafricana. 
La sua musica, che abbraccia tutti i media, è stata descritta in una recensione del New York Times come "possedere un raro dono melodico". La sua opera comprende più di 100 opere per voce solista, pianoforte, ensemble da camera, coro, orchestra, nonché per opera, film e televisione, con registrazioni su Naxos, Paumanok Records, Spotify, e Apple Music. Michael Shapiro ha collaborato con artisti come Teresa Stratas, José Ferrer, Janos Starker, Sir Malcolm Arnold, Marin Alsop, Sergiu Comissiona, Eugene Drucker, Kim Cattrall (Sex and the City), Tim Fain, Lara Downes e Gottfried Wagner, e molti altri, e organizzazioni come BBC National Orchestra of Wales, City of Birmingham Symphony Orchestra, Houston Symphony Orchestra, Virginia Symphony Orchestra, Charleston Symphony Orchestra, United States Navy Band, West Point Band, Royal Canadian Air Force Band, Dallas Winds, Dragefjetts Musikkorps (Norvegia), Filarmonica da camera di San Pietroburgo (Russia), Centro dell'opera internazionale - Opera di Zurigo, Canadian Broadcasting Corporation (CBC), Israel Broadcasting Authority (IBA), Sender Freies Berlin, WQXR e WCBS-TV (NYC), SiriusXM Symphony Hall e Classics on Film, e oltre 50 stazioni radio pubbliche e commerciali di Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna, nonché Polskie Radio (Polonia), radio australiana e sudafricana. 
La sua musica, che abbraccia tutti i media, è stata descritta in una recensione del New York Times come "possedere un raro dono melodico". La sua opera comprende più di 100 opere per voce solista, pianoforte, ensemble da camera, coro, orchestra, nonché per opera, film e televisione, con registrazioni su Naxos e Paumanok Records. 
Michael Shapiro, direttore ospite dirige a livello internazionale ed è Direttore Laureato della Chappaqua Orchestra nella contea di Westchester a New York, che ha diretto per la prima mondiale della sua colonna sonora per il film classico del 1931 Frankenstein (diretto da James Whale e interpretato da Boris Karloff e Colin Clive) (dal la sua prima il lavoro ha ricevuto oltre 50 produzioni a livello internazionale), così come per la prima mondiale del suo lavoro orchestrale, Roller Coaster, che ha ricevuto la sua prima della West Coast sotto la direzione di Marin Alsop al Cabrillo Festival of Contemporary Music mentre Shapiro era un compositore in residenza. Ha servito per due anni come consulente musicale per il Museo dell'Olocausto degli Stati Uniti a Washington, DC, dove ha prodotto ed eseguito musica di un certo numero di compositori che sono stati uccisi dai tedeschi e dai loro collaboratori o sono sopravvissuti come rifugiati dal Terzo Reich. Figlio di un clarinettista della banda Klezmer, Michael Shapiro è nato a Brooklyn, New York, e ha trascorso la maggior parte dei suoi anni di liceo a Baldwin, un sobborgo di Long Island, dove è stato studente di musica di Consuelo Elsa Clark, William Zurcher e Rudolf Bosakowski. 
Vincitore di numerosi concorsi pianistici durante la sua giovinezza, al Columbia University, dove si laureò in letteratura inglese e si concentrò sulla musica, beneficiando maggiormente, secondo la sua stessa valutazione, di alcune delle facoltà di musicologia stellari del dipartimento, che, a quel tempo, includevano luminari internazionali come Paul Henry Lang, Denis Stevens, Joel Newman e altri. 
Ha studiato direzione indipendente con Carl Bamberger al Mannes College of Music di New York e successivamente con Harold Farberman al Bard College. 
Alla Juilliard School, ha studiato solfeggio e lettura di spartiti con la famosa Mme. Renée Longy, nota a generazioni di studenti della Juilliard come "la famigerata signora della dettatura" per le sue esigenze rigorose e i metodi pedagogici classici, e la composizione con Vincent Persichetti. 
Il suo insegnante di composizione più influente, tuttavia, fu Elie Siegmeister, con il quale Shapiro studiò privatamente.

Nessun commento:

Posta un commento