martedì 26 ottobre 2021

Andrea Cappelleri, direttore d'orchestra

Il suo repertorio spazia dall’Opera,  al Sinfonismo classico e romantico, dal primo ’900 alla musica contemporanea di avanguardia. Ha diretto importanti Orchestre nazionali ed internazionali tra le quali: Filarmonica Italiana, Sinfonica Abruzzese, Filarmonica di Stato di Ploiesti (Romania), Daegu Opera Festival (Corea del Sud). Nell’opera lirica ha già diretto, tra gli altri titoli: Le Nozze di Figaro e Don Giovanni di W.A. Mozart, Il Signor Bruschino, Il Barbiere di Siviglia, La Cenerentola di G. Rossini, La Traviata di G. Verdi, La Bohème, Madama Butterfly, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Turandot di G. Puccini. 

Ha inciso per Brilliant Classics la Petite Messe Solennelle di G. Rossini. Nel 2018 e nel 2019 ha diretto il Concerto Ufficiale di San Gaudenzio alla guida dell’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia”. 
È stato ospite di numerosi Festival di musica contemporanea: La Biennale Musica di Venezia. Alba Music Festival, Amici della Musica di Modena, Nuova Consonanza (Roma), Rondò (Milano), “Imago Dei” (Austria), Borealis (Norvegia). Ha diretto numerosi titoli del repertorio sinfonico del XX secolo tra i quali: Tombeau de Couperin, Ma Mère l’Oye (Ravel), An American in Paris (Gershwin), Concerto per Violoncello (Ligeti), Rendering, “El sombrero de tres picos” (De Falla). 
È direttore artistico di Villa Nigra Opera Festival e, da novembre 2021, sarà docente titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.                                                         

Nessun commento:

Posta un commento