domenica 5 settembre 2021

MAURO ROVERI, direttore d'orchestra

Ha studiato con Ludmil Descev e Donato Renzetti diplomandosi in direzione d'Opera e direzione d'Orchestra. 
E' stato alla testa di prestigiose orchestre, ne citiamo alcune: Orchestra da Camera di Sofia, Orchestra Filarmonica di Schumann, Orchestra Sinfonica di Plovdiv, Orchestra Filarmonica di Bourgas, Orchestra da Camera di Salerno, Orchestra San Marco di Pordenone, Orchestra Provincia di Catanzaro, Orchestra Sinfonica provincia di Bari, Orchestra Filarmonica di Trento, Orchestra Sinfonica del Friuli, Orchestra Filarmonica del Piemonte, Orchestra Accademia d'Opera Italiana, Orchestra Sinfonica di Maracaibo. 
Ha fondato l'Orchestra "Collegium Ducale" e l'Orchestra Toti Dal Monte .

Molto attivo in campo operistico, nel suo repertorio troviamo: Cavalleria e Pagliacci, Bohéme, Un Ballo in Maschera, Falstaff, l'Elisir d'amore, Il Barbiere di Siviglia, Manon Lescaut, Madama Butterfly, Tosca, Aida, Nabucco, La Traviata, Il Trovatore, Rigoletto, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, Suor Angelica. 
Come Direttore musicale del "Concentus Musicus Patavinus" dell'università di Padova, ha eseguito molti capolavori della musica sacra: la Kronungsmesse, la Grande Messa in do minore  e il Requiem di Mozart; la  Missa Solemnis in Do maggiore, Op. 86 di Beethoven, il Requiem in do minore di Cherubini, il Requiem di Fauré, il Gloria di Vivaldi. 
Dalla sua collaborazione con la scuola "G. Verdi" di Venezia hanno visto la luce varie prime nazionali di Oratori, Piéces e Fiabe musicali per l'infanzia tra cui "I Musicanti di Brema" al Teatro Malibran di Venezia, sotto l'egida del Gran Teatro La Fenice. 
Di grande successo è stato "Pierino e il Lupo" di Prokofiev, replicato in tutto il Veneto.
Ricopre prestigiosi incarichi presso il Teatro La Fenice di Venezia ed è Vicepresidente dell'Orchestra Filarmonica dello stesso teatro.

Nessun commento:

Posta un commento