martedì 26 novembre 2019

Francesco Tuppo, tenore

Nato a Napoli il 10/02/1986.
Comincia a studiare canto all'età di 18 anni e da subito collabora con alcune tra le più importanti istituzioni concertistiche (Accademia Enrico Caruso di Napoli, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Tasso di Sorrento etc.).

Nel 2012 con la “Compagnia Lirica di Milano” debutta nelle vesti di “Nemorino” nell’Opera “Elisir d’Amore” di G. Donizetti presso il “Monastero Bormida” a Bistagno, replicata successivamente a “Villa Santa Chiara” a Como, ad Alessandria e in altre città lombarde.
Dal 2011 al 2013 con la Compagnia Italiana di Operetta intraprende una tournée che tocca tutti i più prestigiosi teatri italiani interpretando diversi ruoli da protagonista quali: Vedova Allegra, Principessa della Czarda, Cin-Ci-Là, Duchessa del Bal Tabarin, Scugnizza etc.
Nel 2014 viene scritturato dall'Associazione As.Li.Co. di Como per l’opera "Milo e Maya e il giro del mondo" di Matteo Franceschini scritta dal compositore in occasione di Expo 2015.
Nello stesso anno entra a far parte della compagnia operettistica del teatro Al Massimo di Palermo nelle vesti di Camille de Rossillon nell'operetta La Vedova Allegra di Lehar.

Nel giugno del 2015 ha interpretato il ruolo di Oronte dell'opera Alcina di Händel in uno spettacolo itinerante sull'Isola Comacina organizzato dall'Accademia delle belle arti di Brera.
Nel 2016 ha intrapreso una tournée con l’Associazione EuropaInCanto per la rappresentazione di La Cenerentola di Rossini nel ruolo Don Ramiro che lo ha visto protagonista nei principali teatri lirici italiani quali: Teatro Argentina di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Parma etc.
 Dal 2016 inizia una nuova collaborazione con la Compagnia d’operette Elena D’Angelo per la rappresentazione di Il paese dei Campanelli, Cin Ci là, Scugnizza, La principessa della Czarda, Al Cavallino bianco e La vedova allegra interpretando i ruoli da protagonista in alcuni dei più importanti teatri italiani (Teatro San Babila di Milano, Teatro Al Massimo di Palermo, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Orfeo di Taranto, Teatro Duse di Bologna, Teatro Alfieri di Torino).
Nel febbraio 2017 collabora con l’Associazione As.Li.Co. di Como per la rappresentazione del Barbiere di Siviglia nel
ruolo del Conte d’Almaviva.
Sempre per lo stesso ruolo viene scritturato dal Teatro Massimo di Palermo per lo spettacolo itinerante “Figaro Opera Camion”.
Nel mese di ottobre ha interpretato il Principe Ramiro nella Cenerentola di Rossini al Teatro Barbarigo di Padova con l’Associazione Cantiere all’Opera.
Nello stesso mese viene scritturato dal Rossini Opera Festival come cover nel ruolo di Eusebio nell'opera “L'occasione
fa il ladro” rappresentata al Royal Opera House Muscat. Attualmente con la Compagnia d’Operette Elena D’Angelo è interprete di ruoli principali in alcuni tra i più prestigiosi teatri italiani tra cui il Teatro Sociale di Como e il Teatro Rossini di Pesaro.
In aprile 2018 ha collaborato con l’Associazione LaCorelli nell’allestimento del Barbiere di Siviglia (versione integrale) nel ruolo del Conte d’Almaviva,  rappresentato al Teatro G. Rossini di Lugo di Ravenna.
Sempre nelle vesti del Conte si è esibito per l’Associazione Appennino InCanto presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena sotto la direzione del M° Angelo Gabrielli e  presso il Teatro Opera House di Hanoi del Vietnam, sotto la direzione del M° Carlo Magni.
Recente il suo debutto, sempre nello stesso ruolo, presso il prestigioso Teatro dell’opera e del balletto di Novosibirsk in Siberia diretto dal M° Dmitri Jurowski. Nel 2019 collabora nuovamente con l’Associazione LaCorelli nella produzione de La Cenerentola di G. Rossini nel ruolo del principe Ramiro sotto la direzione del M° Jacopo Rivani e con la regia di Lorenzo Giossi.
La prossima stagione lo vedrà impegnato nelle opere Don Pasquale, L’italiana in Algeri e La Cenerentola.

Nessun commento:

Posta un commento