domenica 14 luglio 2019

Tania Pacilio, Mezzosoprano

Ha iniziato lo studio del canto lirico a 25 anni sotto la guida del soprano Fiorella Prandini, proseguendo poi presso il Conservatorio“G. Verdi” di Como. Ha continuato il perfezionamento della tecnica con la Prof.ssa Vittoria Licari, presso il Conservatorio di Lugano con il soprano Fiorenza Cedolins. Ha studiato inoltre con la Maestra Gianfranca Ostini, Natalia Gavrilan, Davide Rocca.Nel 2008 ha debuttato nelruolo di Suzuki in Madama Butterfly sottola direzione di Antonello Madau Diaz. Il suo repertorio si è successivamente arricchito con Rigoletto (Maddalena), La Traviata(Flora), Manon Lescaut (Un Musico), Suor Angelica (Zia Principessa),Cavalleria Rusticana (Mamma Lucia), Gianni Schicchi(Zita), quest’ultimo debuttato al Teatro Sociale di Como sotto la direzione artistica di Domenico Colaianni. Edwige (GuglielmoTell), Nabucco (Verdi).Ha collaborato con associazioni liriche italiane come Ritorno All’Opera, Croma2000, L’Opera Rinata,Festival di San Benedetto Po. Nell’ambito della musica sacra ha eseguito presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine a Milano il Requiem di Mozart e lo Stabat Mater di Pergolesi.Nel 2013 ha partecipato al Festival Ruggero Leoncavallo di Brissago e allo spettacolo teatrale Triboletto (azione teatrale e musicale su testi di Victor Hugo e Lorenzo Da Ponte, con musiche di Verdi,Mozart e Delibes) prodotto dall’Orchestra Sinfonica Del Lario.Nel 2014 ha debuttato il ruolo di Fenenanel Nabucco, il ruolo di Carmen in una selezione dell’Opera  e ha preso parte a concerti collaborando con il Coro Lirico di Lugano e l’ensemble orchestrale Opera ViVa diretto dal Maestro Andrea Cupia. Ha inoltre vinto il concorso indetto dalla “Compagnia del Bel Canto” di Milano per il ruolo di Zita in Gianni Schicchi.
Nel 2015 è risultata vincitrice dei ruoli di Mamma Lucia “Cavalleria Rusticana” e Flora “Traviata”al concorso del Teatro Besostri di Mede. Nel 2016 nello stesso concorso vince il ruolo di Suzuki.Da giugno 2016 collabora con il coro dell’Accademia Teatro Alla Scala. Da Marzo 2017 collabora con il coro del Teatro Alla Scala.
Nel 2017 ha debuttato il ruolo di Mrs Clementine Beauchamp nell’opera “Delitto e Dovere” scritta dall’autore Alberto Colla per il Festival di Spoleto, replicata successivamente presso il Teatro Coccia di Novara.                                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento