Torino,
Auditorium Orpheus: sala delle prove e Auditorium del concerto
Masterclass di Canto con
LUCA CANONICI
L’approccio nello studio di un ruolo o di un’aria è basilare nell’esprimere quello che il compositore vuole comunicare: attraverso questo percorso didattico si gettano le basi per la giusta espressività.
Sabato 29 Giugno 2019 ore 16.00
Concerto Finale
Auditorium Orpheus, Torino
M° Gioele Muglialdo, pianista
REGOLAMENTO
- La Masterclass è aperta ad allievi effettivi, e a uditori.
- La Masterclass si svolgerà a Torino, presso l’Auditorium Orpheus, Corso Trento 13.
- Posti disponibili allievi effettivi: n. 10
- Le lezioni si svolgeranno dal 25 al 29 Giugno 2019: ogni allievo ha diritto a una lezione giornaliera (di 45 minuti)
- Al termine del corso si svolgerà un concerto pubblico dei partecipanti, selezionati ad insindacabile giudizio dello staff artistico.
- Il Concerto Finale vedrà la partecipazione straordinaria di Luca Canonici, e sarà inserito nella Stagione Concertistica 2019 di “Concertante Arte&Musica” con il Patrocinio del Comune di Torino.
- A conclusione della Masterclass verrà rilasciato un attestato a tutti gli iscritti che avranno frequentato il corso per intero. L’attestato sarà rilasciato dalla Scuola Musicale Claudio Monteverdi, Associazione Musicale Orecchioalato, Associazione “Concertante Arte&Musica”.
- Gli allievi che a giudizio insindacabile del docente si saranno distinti nel corso della Masterclass per particolari doti artistiche, potranno essere inseriti nei programmi delle manifestazioni organizzate dall’Accademia Orecchioalato e/o di “Concertante Arte&Musica”.
COSTI E ISCRIZIONE
Allievi effettivi: 80 € di tassa di iscrizione + 420 € quota di frequenza
Uditori (tutto il periodo): 20 € tassa di iscrizione + 80 € quota di partecipazione
Uditori (giornaliero): 20 € tassa di iscrizione + 25€ quota di partecipazione
Iscrizione: da inviare via E-mail alla Segreteria entro il 31 Maggio 2019
Documenti da allegare alla domanda di Iscrizione (in formato Pdf - documento scannerizzato):
1. Modulo di Iscrizione compilato
2. Frontespizio del Passaporto o della carta di identità
3. Titoli di studio musicali
4. Curriculum comprendente l’eventuale attività didattica e/o concertistica
5. Elenco dei brani scelti per il Masterclass
6. Registrazione audio o video di uno o più arie cantate dal candidato (formato mp3 o mp4)
7. Ricevuta di versamento di 80 € da effettuarsi all’ordine di:
ASSOCIAZIONE MUSICALE CLAUDIO MONTEVERDI
(Cologno Monzese, MI)
IBAN:IT59I0335901600100000011126 (Swift:BCITITMX )
Quota di Frequenza/Partecipazione: Da effettuarsi il giorno di inizio della Masterclass in contanti.
Oppure entro il 16 Giugno 2019 tramite versamento bancario all’ordine di:
ASSOCIAZIONE MUSICALE CLAUDIO MONTEVERDI
(Cologno Monzese, MI)
IBAN:IT59I0335901600100000011126 (Swift:BCITITMX )
Nulla di queste quote sarà restituita, anche parzialmente, nel caso di rinuncia da parte dell’allievo
A tutti gli iscritti che per mancanza di posti non saranno accettati, verrà data comunicazione via E-mail e verrà restituita la tassa di Iscrizione.
Nel caso in cui non vi fossero le condizioni idonee all’avvio della Masterclass, la quota pagata per l’iscrizione verrà restituita.
Soggiorno: La Segreteria è a disposizione per fornire informazioni su strutture convenzionate per l’alloggio e per i pasti.
SEGRETERTIA E CONTATTI Associazione Musicale “Claudio Monteverdi”, Cologno Monzese (MI)
Ufficio (ore 17- 20): 02 87167810 | Sandra De Tuglie: 333 6760922 E-mail: info@orecchioalato.it
SEDE DELLA MASTERCLASS
Auditorium Orpheus - Corso Trento 13, Torino.
STAFF ACCADEMIA LIRICA ORECCHIOALATO
http://www.orecchioalato.it/news/canonici/
Direttore Artistico: M° Gioele Muglialdo
Responsabile contatti con l’estero: M° Kai Liu
Responsabile di produzione: Sandra De Tuglie
Sedi: Cologno Monzese / Torino
In collaborazione con Associazione “Concertante Arte&Musica”, Torino
Presidente: Dott. Giorgio Griva
Domanda di iscrizione:
Note biografiche
Luca Canonici, tenore docente
Dopo il debutto a Roma nel 1985 in Rigoletto, nel ruolo del Duca di Mantova, ha intrapreso una brillante carriera lirica internazionale che lo ha condotto in alcuni fra i più prestigiosi teatri del mondo fra i quali Teatro alla Scala, Royal Opera House-Covent Garden di Londra, Staatsoper di Vienna, Teatro Comunale di Firenze, Opernhausdi Zurigo, Bayerische Staatsoper di Monaco, Teatro la Fenice di Venezia, Concertgebouw di Amsterdam, Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, Teatro Regio di Parma, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, collaborando,tra gli altri con Direttori d’orchestra del calibro di Bartoletti, Campanella, Chailly, Gardiner, Kuhn, Muti, Oren, Pidò, Renzetti, Sanzogno, Solti, Zedda.
La sua ricca discografia annovera titoli operistici quali La sonnambula (Nuova Era), Il signor Bruschino (Claves), Don Pasquale (Erato), La grande notte di Verona, La favorita e La cambiale di matrimonio (Ricordi), Linda di Chamounix (Europa Records), Falstaff con Georg Solti (Decca), Messa da requiem con John Eliot Gardiner (Philips).
Come insegnante ha collaborato con il Conservatorio di Pescara ed il Conservatorio di Reggio Emilia.
Ha ricoperto ruoli di Presidente in Commissioni Ministeriali come il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli ed in numerosi concorsi di Canto e strumentali.
M° Gioele Muglialdo - Direttore Artistico, maestro accompagnatore
Musicista eclettico e versatile, frequenta con piena padronanza di stile un vasto e variegato repertorio che - imperniato sulla musica classica (sinfonica, lirica, cameristica) - si estende al musical, alla musica da film, sino alla musica americana ai confini col Jazz.
Tuttavia sono due i repertori cardinali attorno ai quali negli ultimi anni la sua carriera ha conosciuto una svolta: il cine-concerto e la musica italiana dal verismo al Novecento "storico".
Muglialdo si è imposto infatti negli ultimi anni a livello europeo come uno dei direttori più preparati e autorevoli nell’ambito del cine-concerto, all'interno di un novero ristretto a livello mondiale in quanto richiede la particolare tecnica, quella della sincronizzazione suoni-immagini.
Numerose le orchestre dirette in Italia, Europa, Sudamerica, tra le quali: Sinfonica Nazionale della RAI, Filarmonica Arturo Toscanini, “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Regionale dell'Emilia Romagna, Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro Coccia di Novara, Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari, Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo; Philharmonique de Monte-Carlo, Münchner Symphoniker, Westfalen New Philharmonic Orchestra, Solisten der Essener Philharmoniker, Orquesta Sinfonica de Navarra, Pilsen Philharmonic Orchestra, Rousse State Philharmonic, Thessaloniky State Orchestra, Plovdiver Symphoniker, Macedonian Philharmonic Orchestra, Orchestra del Teatro “Novaja Opera” di Mosca, Orchestra Sinfònica Nacional del Perù.
Tra i teatri e le sale da concerto in cui si è esibito: Opéra di Monte-Carlo, Auditorium RAI “A. Toscanini” di Torino, Teatro dal Verme di Milano, Comunale di Sassari, Donizetti di Bergamo, Municipale di Piacenza, Coccia di Novara, Gasteig e Herkules Saal (Monaco di Baviera), Liederhalle (Stoccarda); Meistersinger Halle (Norimberga); Museo Franz Listz (Budapest), Auditorio Baluarte (Pamplona, Spain), Auditorio Los Incas del Museo de la Nacion (Lima); Mintomirai Hall (Yokohama) e Hokutopia Tsutsuji Hall (Tokyo); Xinghai Concert Hall (Canton).
Nel corso della sua carriera ha affinato specifica competenza tecnica nell’ambito della vocalità grazie anche alla sua esperienza come pianista preparatore presso teatri italiani ed esteri e grazie alla partecipazione a manifestazioni dedicate al canto sia come maestro sostituto, correpetitore, pianista di masterclass. Tra gli altri ha collaborato con Giuseppe Valdengo, Magda Olivero, Alessandro Corbelli, Enzo Dara, Ignacio Encinas, Dimitra Theodossiu, Nicola Ulivieri, Ildar Abdrazakov, Elisabete Matos, Ernesto Palacio, Claudio Desderi, Luca Canonici, Anna Maria Chiuri, Linda Campanella, Giorgio Cebrian, Piero Giuliacci, Chiara Taigi, Roberto Scandiuzzi, Anna Pirozzi, Claudio Sgura, Juan Diego Flórez. Tra le diverse le produzioni d'opera dirette: Così fan tutte, Il barbiere di Siviglia, I Lombardi alla prima crociata, Trovatore, Traviata, Nabucco, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Tosca, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Elisir d’amore.
Giovanissimo si diploma brillantemente in Composizione e Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio G. Verdi di Torino; viaggiando in tutta Europa si perfeziona poi nella direzione d'orchestra con vari docenti di scuola russa tra i quali Yuri Ahronovitch. Ottiene il secondo posto al "IV International Cours and Competition" di Budapest dove dirige l'Hungarian Symphony Orchestra. Fondamentale è anche l'incontro con Nello Santi che segue per diversi anni in varie produzioni.
Nessun commento:
Posta un commento