martedì 9 aprile 2019

Piero Maranghi, regista

Piero Maranghi foto Concertodautunno
È amministratore delegato e direttore di Classica Italia, società facente parte del Network internazionale Classica Germania, che gestisce il canale tv Classica HD in onda sulla piattaforma Sky. 
Nel 2008 con i soci di Skira ha lanciato Skira-Classica, società concessionaria del Teatro alla Scala.
Dal 2003 è direttore della Fondazione intitolata all’architetto Piero Portaluppi. Nel 2015 ha curato il recupero della Vigna di Leonardo da Vinci e l’apertura al pubblico della Casa degli Atellani.
Come produttore cinematografico ha recentemente realizzato due docu-film, distribuiti nei cinema di tutto il mondo: Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie e Leonardo da Vinci. Il Genio a Milano, un  film dedicato a Roberto Bolle “Roberto Bolle. L’arte della danza” e uno dedicato all’architetto Piero Portaluppi l’Amatore.
Ha prodotto inoltre “Max & Maestro”, una serie di cartoni animati, con la partecipazione straordinaria di Daniel Barenboim. La serie è coprodotta da RAI, France Télévision e HR, una delle stazioni regionali della tv tedesca.
Dal sodalizio artistico con Paolo Gavazzeni hanno preso forma le regie di Aida di Verdi al Teatro Coccia di Novara (2016) e quella di Manon Lescaut di Puccini al Teatro Massimo Bellini di Catania, dell’opera Delitto e Dovere di Alberto Colla al Festival di Spoleto (2017) e dell’opera Rigoletto al Teatro Coccia di Novara e al Teatro Comunale di Sassari (2018).

Nessun commento:

Posta un commento