martedì 9 aprile 2019

Elena Somma, soprano

Elena Somma  Elena Somma nasce nel 1987 a Sorrento. Inizia, in età adolescenziale, lo studio del canto lirico e lo studio del teatro in prosa, dapprima presso la scuola di recitazione ‘’la Ribalta’’ nella città di Castellammare (Na) in seguito presso i laboratori attoriali dell’attore teatrale e cinematografico Sergio Solli. Nel Febbraio 2012 consegue la laurea in canto lirico sotto la guida del M° Gloria Guida Borrelli presso il Conservatorio ‘’San Pietro a Majella’’ di Napoli. 
Negli anni precedenti la laurea partecipa da solista nelle varie tournèe concertistiche indette dal Conservatorio sopra citato. Nell’anno 2010 debutta nel ruolo di Barbarina nell’opera ‘’Le Nozze di Figaro’’ di W.A.Mozart al St.Moritz Opera Festival citato con entusiasmo dalla critica dei giornali quali L’Opera e Il giornale della Musica. Nel maggio 2012 interpreta il ruolo di Mimì ne ‘’La Bohème’’ di G. Puccini indette dal Teatro di San Carlo di Napoli presso i laboratori scenografici del teatro stesso con il regista Francesco Saponaro. In seguito a questa interpretazione sono state pubblicate diverse recensioni di elogio sui più autorevoli quotidiani nazionali quali: Il Mattino, La Repubblica, Il Roma, Il Corriere della Sera. Nell’agosto 2012 è invitata a partecipare alla ‘’XVI rassegna dei Migliori Diplomati d’Italia’’ nella città di Castrocaro Terme e vince nella sua categoria il premio ‘’Marco Allegri’’. 
Nel febbraio 2013 si è distinta nelle audizioni per la Fondazione Luciano Pavarotti sotto la giuria del M° F.M. Carminati dove prenderà parte in futuri progetti. In maggio e giugno 2013 sarà impegnata con i manager di E. Morricone per la preparazione dell’Opera Musical con musiche di E. Morricone che si terrà in ottobre a NewYork. Attualmente frequenta masterclasse di specializzazioni con Danilo Rigosa, suo attuale vocal coach, con Renato Bruson e nel mese di maggio 2013 con Daniela Dessì.                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento