venerdì 19 aprile 2019

Alti & Bassi, quintetto vocale a cappella

Gli Alti & Bassi sono un gruppo vocale di Milano nato nel 1994.e transitati fra premi, stagioni classiche e successi esteri, i milanesi Alti & Bassi, quintetto vocale che canta a cappella, sono fra i fenomeni più validi del genere in Italia. Nel suo libro “La canzone a Milano”, edito da Hoepli, Andrea Pedrinelli racconta che anni fa Virgilio Savona li descrisse come "gli eredi dei Cetra". Oggi gli Alti & Bassi confermano un orgoglio culturale e artistico italiano in grado di ottenere pregio e visibilità anche nel panorama internazionale.
Con le voci e 5 microfoni gli Alti & Bassi costruiscono le loro armonie senza far uso di strumenti, ma imitandone all’occorrenza alcuni come batteria, basso, fiati, chitarre…
Da sempre così: 5 timbri molto differenti che riescono ad ottenere un impasto vocale unico. Intonazione, grande cura per i dettagli, assieme alla scelta di un repertorio adatto a tutte le platee, sono i punti di forza che critica e pubblico hanno riconosciuto loro in più di 20 anni di attività.
Gli Alti & Bassi, grazie ad una formula di spettacolo originale, sono stati ospiti di stagioni concertistiche importanti in Italia e all’estero, come I Pomeriggi Musicali di Milano, la Stagione Concertistica del Teatro Rossini di Pesaro, Voice Mania a Vienna, Vokal Total a Graz, il Conservatorio di Torino e l’Accademia Filarmonica Romana, Mi.To. Settembre Musica, Blue Note Milano, dimostrando che il genere musicale “a cappella” ha radici colte alle quali il gruppo vocale Alti & Bassi attinge in maniera estremamente attuale. 

Sono stati assegnati agli Alti & Bassi il Premio Quartetto Cetra ’98 e il Premio Carosone nel 2006. Nel 2015 vengono assegnate al nuovo album “La Nave dei Sogni” due nomination ai CARA, il più importante premio worldwide dedicato alla musica a cappella, quale “Best Jazz Album” e “Best European Album”, ottenendo in seguito il secondo posto come “Best Jazz Album“. Nel gennaio 2016 è giunto l’importante riconoscimento The Akademia Music Award assegnato a Los Angeles a “La Nave dei Sogni” come best song a cappella. Nel luglio 2017 si classificano terzi assoluti al festival Vokal Total di Graz nella Pop Competition.
Hanno condotto il programma ONDERADIO sulle frequenze di RETE UNO della Radio Svizzera Italiana in onda ogni sabato pomeriggio alle 16, mentre da maggio 2016 sono spesso ospiti di Programmone a fianco di Nino Frassica su Radio Rai Due. Nel mese di ottobre 2018 sono stati protagonisti di una tournée a Taiwan come gruppo ospite prescelto tra i migliori gruppi vocali professionisti al mondo.

IL TOUR A TAIWAN
Lo storico quintetto è stato prescelto tra i migliori gruppi vocali professionisti di tutto il mondo dalla “Taiwan International Vocal Festival World Contemporary”, per essere ospite d'onore della manifestazione. Nel mese di ottobre ha tenuto ben 16 concerti nei più importanti teatri e nelle più prestigiose università dell'isola partecipando anche al Taichung Jazz Festival di fronte a 20.000 spettatori e alla World Competition di Taipei nel corso della quale ha ottenuto ben 4 primi premi assoluti: Best Jazz Interpretation, Best Singer, Best Arrangement e Best Original Song. 

Appena rientrati da questa tournée di grande successo a Taiwan, hanno da poco presentato anche in Italia, al BLUE NOTE, il loro settimo album intitolato "Ce l'avevo quasi fatta" che include 10 brani originali, scritti e arrangiati direttamente dalla band milanese. Si tratta in assoluto del primo progetto del genere in Italia: gli Alti & Bassi sono infatti il primo gruppo a cappella italiano a produrre un album interamente di brani inediti.

Il settimo album
Anticipato dai due singoli: "Ce l'avevo quasi fatta", ed "È il calcio", presentati rispettivamente a maggio e a settembre con due divertenti videoclip in animazione, l'album spazia, come di consueto nella produzione discografica del quintetto, tra vari generi musicali differenti: Rap, Pop, Swing, Jazz, Rock & Roll, Funky.

L'ottavo album: “The Best Of”,
Contemporaneamente all'uscita dell'album di inediti gli Alti & Bassi hanno realizzato una selezione dal meglio della loro produzione discografica, raccolta nell'elegante “The Best Of”, una collection che include un brano in mandarino (omaggio a Taiwan) arrangiato ed eseguito dagli Alti & Bassi e interpretato in cinese da Yang Shi, una delle Iene del programma di Italia 1.
A distanza quindi di qualche anno dalle due nomination ai CARA di Boston (2015), il più importante premio worldwide dedicato alla musica a cappella, e dall’importante riconoscimento The Akademia Music Award di Los Angeles (2016), assegnato al brano "La Nave Dei Sogni " come Best Song a cappella, e a pochi giorni di distanza dal terzo posto e dai 4 primi premi assoluti ottenuti alla World Competition di Taipei, gli Alti e Bassi, si confermano come una delle realtà artistiche più eclettiche ed originali in Italia nel genere a cappella, giungendo così all'ottava produzione discografica in ben 24 anni di attività.

Novembre 2017, Il grande cuore dei NERI per CASO
Dopo 20 anni il Premio Quartetto Cetra viene consegnato agli Alti & Bassi.
Merito dei Neri per Caso che regalano il loro al quintetto a cappella milanese.
Il Premio Quartetto Cetra 1997
Ciro Caravano dei Neri per Caso assiste in prima fila, a fianco di Andrea Figallo (storico Ambassador della musica a cappella italiana, nonché membro dei Flying Pickets e giurato di importanti festival internazionali), all’esibizione del quintetto a cappella milanese Alti & Bassi allo IACS di Treviso, raduno di gruppi vocali a cappella italiani.
Tra i vari pezzi proposti c’è anche “Però mi vuole bene”, del Quartetto Cetra. Il giorno dopo Ciro e Andrea siedono al tavolo con gli Alti & Bassi per consumare assieme la colazione (v. immagine a lato). Ciro chiede di spiegarli meglio la vecchia questione del Premio Quartetto Cetra 1998. Quell’anno la commissione si riunì e assegnò il Premio agli Alti e Bassi. Tuttavia Virgilio Savona dei Cetra fu costretto a comunicare con rammarico l’impossibilità di consegnare il premio alla band  il Comune di Grosseto e la Rai, infatti, non riuscirono ad organizzare la manifestazione. A distanza di 20 anni i Neri per Caso, per iniziativa del loro leader Ciro Caravano, decidono di porre riparo a questa ingiustizia con un gesto bellissimo che le cronache giornaliere non possono non evidenziare.
A quel tavolo, infatti, Ciro rispose agli Alti & Bassi:
“Se c’è qualcuno che in questi anni ha davvero reso onore alla memoria del Quartetto Cetra, siete voi. Domani rientro a Salerno, prendo il Premio Quartetto Cetra che ci venne consegnato l’anno prima (1997) e ve lo spedisco”.
Abbiamo contattato i due gruppi ed ecco le considerazioni di Andrea Thomas Gambetti degli Alti & Bassi: “E’ da un anno che volevamo raccontare del grande cuore che i Neri per Caso hanno dimostrato con questo gesto, ma ci trovavamo in imbarazzo perché il confine con certo marketing opportunista e speculativo ci sembrava molto vicino. Si tratta di un gesto da signori al quale ancora adesso stentiamo a credere, ma siamo felici che si possa dare evidenza anche alle notizie positive!”:
Ecco invece il commento di Ciro Caravano: “Ho provato varie volte a scrivere qualcosa sul Premio Cetra, ma mi sono sempre dilungato perdendo l’obiettivo. Oggi guardando un servizio sull’amato quartetto ho trovato le 7 semplici parole che mi servivano per i miei amici Alti & Bassi: Lo meritavate allora e lo meritate adesso“.

Distribuzione Digitale: Pirames International


Nessun commento:

Posta un commento