venerdì 8 marzo 2019

DMITRY SHISHKIN, pianoforte

Nato nel Chelyabinsk (Russia) nel 1992, Dmitry Shishkin è stato avviato all'età di appena 3 anni allo studio del pianoforte dalla madre, insegnante e musicista, esibendosi a soli 6 anni in un concerto con orchestra. Fu da allora che la stampa iniziò a definirlo un "prodigio", un talento dalle straordinarie capacità e nel 2000 fu premiato come artista dell'anno a Chelyabinsk, vincitore della nomination Young Talent. Dal 2001 al 2010 Dmitry Shishkin prosegue la sua formazione alla Gnessin Moscow Special School of Music con Mikhail Khokhlov, che lo dirige nel giugno del 2010 in occasione del Russian Day, in un concerto tenuto alla Piazza Rossa con l'esecuzione del Concerto n. 1 di Čajkovskij. Successivamente ha frequentato il Conservatorio Čajkovskij.di Mosca sotto la guida di Eliso Virsaladze. Dal 2016 studia con Epifanio Comis e frequenta la sua classe presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Catania per il conseguimento del biennio accademico.
Dmitry Shishkin si è fatto ampiamente apprezzare nel circuito delle competizioni pianistiche più prestigiose, ottenendo nel 2013 il Terzo Premio al Concorso Internazionale F. Busoni di Bolzano, il Secondo Premio al Concorso Pianistico Internazionale del Friuli-Venezia Giulia (2014), il Sesto Premio alla XVII International Fryderyk Chopin Piano Competition di Varsavia (2015) e il Primo Premio al Top of the World piano Competition di Tromso nel 2017. Inoltre è uno dei laureati dell'edizione 2016 del Queen Elisabeth Piano Competition di Bruxelles. Nel corso della sua carriera ha tenuto concerti in Russia, Bulgaria, Germania, Iugoslavia, Croazia, Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Austria, Stati Uniti, Cina e Polonia, esibendosi con le principali orchestre europee quali la State Academic Symphony Orchestra della Federazione Russa, l'Orchestra Sinfonica di Stato di Mosca, la Saint Petersburg State Cappella Orchestra, la Moscow City Symphony, l’Orchestra Accademica Musica Viva, i Virtuosi di Gnessin, l'Orchestra Filarmonica di Nizhny Novgorod, la Sinfonica di Sao Paulo, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Filarmonica di Varsavia, l'Orchestra Nazionale del Belgio, la Russian National Orchestra, l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Tra i direttori d'orchestra con cui ha suonato si annoverano Mark Gorenshtein, Vladimir Fedoseyev, Vladislav Chernushenko, Epifanio Comis, Maxim Fedotov, Alexander Rudin, Marine Alsop, Jacek Kaspszyk e Mikhail Pletnev. All'intensa attività concertistica affianca anche quella di compositore, ottenendo apprezzamenti di pubblico e di critica. La stampa e le televisioni russe e straniere seguono la sua carriera artistica, mettendo in evidenza le sue straordinarie capacità virtuosistiche ed interpretative al pianoforte.
È stato ospite del Dubrovnik Summer Festival, dello Chopin Europe Festival di Varsavia, del Kremlin Music e del Festival di Brescia e Bergamo dove si è esibito con la Russian National Orchestra diretta da Mikhail Pletnev. Gli ultimi impegni lo hanno visto protagonista delle celebrazioni per gli 85 anni del compositore russo Rodion Shchedrin presso la Filarmonica di Mosca, accanto a grandi musicisti quali Mikhail Pletnev, Misha Maisky e Valery Gergiev. Dmitry Shishkin è Artist in Residence della Rachmaninov Society Italia con sede a Catania.

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento