martedì 12 febbraio 2019

FRANCESCA SASSU, soprano

Uno dei soprani più talentuosi della sua generazione, Francesca Sassu ha già avuto modo di calcare alcuni fra i più prestigiosi teatri del mondo, fra i quali Teatro alla Scala, Festival di Salisburgo, National Theatre di Tokyo, Opéra Royal de Wallonie de Liège, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Lirico di  Spoleto e Teatro Lirico di Cagliari, collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Paolo Arrivabeni, Daniele Callegari, Alain Guingal, Gianandrea Noseda, Riccardo Muti e Donato Renzetti.
L’apertura di stagione 2017/18 l’ha vista trionfare come Micaela in Carmen al Teatro delle Muse di Ancona e al Teatro Lirico di Cagliari, Don Giovanni (Donna Elvira) al Teatro Coccia di Novara e al Ravenna Festival, Simon Boccanegra (Amelia) alla Hungarian State Opera di Budapest, Norma (ruolo del titolo) alla Norske Opera de Oslo. Le nozze di Figaro (Contessa) al Teatro Filarmonico di Verona e La traviata al Teatro La Fenice di Venezia.
Ha inaugurato la stagione 2018/19 interpretando La traviata al Teatro Petruzzelli di Bari e al Teatro La Fenice di Venezia.
Nata a Sassari, ha iniziato giovanissima lo studio del canto nel conservatorio della sua città. Ha seguito master sul repertorio donizettiano e verdiano con Raina Kabaivanska e Renato Bruson, perfezionandosi in seguito sotto la guida di Natale de Carolis e Barbara Frittoli.

Nessun commento:

Posta un commento