venerdì 14 dicembre 2018

Ionel Voineag, Tenore

Ionel Voineag, Tenore (1/11/1950 - )

Martedì 8 maggio 1979 - ore 21:00
Sala Grande del Conservatorio "G. Verdi" di Milano
Primo Concerto: "La religiosità nell'opera d'arte"
W.A.MOZART
REQUIEM IN RE MINORE per soli coro e orchestra K 626
SINFONIA N. 39 IN MI BEMOLLE MAGGIORE K
(Adagio - Allegro, Andante con moto, Minuetto, Allegro)
Solisti:
Emilia Petrescu, Soprano
Martha Kessler, Mezzosoprano
Ionel Voineag, Tenore
George Emil Crăsnaru, Basso
CORO E ORCHESTRA DELLA RADIO TELEVISIONE DI BUCAREST
Iosif Conta, direttore d'orchestra
Maestro del coro A. Grigorasz

Giacomo Puccini TOSCA "E lucean le stelle ..."

Ionel Voineag (nato il 1 novembre 1950, Brăila) è un artista lirico rumeno (tenore) e professore di dottorato (canto) Nell'adolescenza, nella sua città natale, a Braila, ha cantato nel coro di "N. Balcescu " e ha frequentato le lezioni presso la People's Art School, dove ha studiato pianoforte, violoncello e chitarra classica. Durante questo periodo ha anche preso le prime lezioni di canto, con la maestra Dorina Şerbănescu, che ha studiato nel periodo tra le due guerre in Italia.
Dal 1969, dopo essersi diplomato al liceo "N. Bălcescu" fino al 1972, è stato studente di canto classico al Conservatorio "George Enescu"Università e 1972-1976, studia in Master Class di Vissarion Hutu, baritono, primo solista all'Opera rumena di Iasi.
Nel 1970 è diventato membro del Coro da Camera "Animosi", creato e diretto dal Maestro Sabin Păutza.
Nel 1974, ha tenuto il suo primo recital vocale alla Concert Hall del Conservatorio George Enescu, accompagnato dal maestro Ioan Welt.
Debutta come solista in un concerto vocale - sinfonico, era il 4 aprile 1975 con il ruolo Lukas nell'oratorio "Le stagioni" di Joseph Haydn, con la Filarmonica "Moldova" di Iasi.
Il 26 giugno 1976, ha debuttato come cantante d'opera, all'Opera Rumena di Iasi, nel ruolo di Rodolfo in "La Boheme" di Giacomo Puccini, come prova per il suo esame di licenza.
Il 1 agosto 1976 è diventato il primo solista dell'Opera rumena" a Iaşi.
Il 1 ottobre 1982 è diventato il primo solista della "National Opera" a Bucarest.
Ha sostenuto una ricca e brillante attività artistica (1970-2006). [Giudizio di valore]
Dal 1 ottobre 1992 al 30 settembre 2016, è stato professore di dottorato presso la National Music University di Bucarest, il Departimento Canto e lo Performing Arts.
Dal 1 ottobre 2016, momento del pensionamento, è professore associato alla National Music University di Bucarest, Canto Department e il Musical Performing Arts - Professore di Canto .
Il tenore Ionel Voineag ha cantato con famosi colleghi e sotto la direzione di importanti direttori, le grandi tappe liriche della sua carriera si sono svolte in Italia, Francia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia, Galles, Spagna, Portogallo, Bulgaria, Grecia, Turchia, Unione Sovietica, Giappone, Corea (Sud-Nord), Polonia, Cecoslovacchia, Jugoslavia, Ungheria, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Germania (Est-Ovest), Irlanda, Svizzera, Austria.

Nessun commento:

Posta un commento