lunedì 19 novembre 2018

Fabrizio Dorsi, direttore

Fabrizio Dorsi è diplomato in Composizione, Direzione d'orchestra, Musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Milano e laureato in Lettere presso l’Università Cattolica della stessa città. Si è perfezionato in Italia con Vladimir Delman, Franco Ferrara e Piero Bellugi, a Vienna con Karl Österreicher e Julius Kalmar. 
Nel 1989 ha partecipato come allievo effettivo al Seminario di Direzione d’orchestra tenuto da Leonard Bernstein all’Accademia di Santa Cecilia a Roma.
Dopo l’esordio come direttore d’orchestra nella stagione lirica 1983-84 del Teatro Comunale di Bologna (quale selezionato fra i partecipanti all’iniziativa “Teatro Studio”), ha collaborato con le principali Istituzioni concertistico-orchestrali italiane e con diverse orchestre europee, è stato presente in festival quali il Rossini Opera Festival 2007, MiTo – Settembre Musica 2008, il Festival Verdi Parma 2009, e ha inciso CD e DVD per Amadeus, Bongiovanni e La Bottega Discantica.
Specialista nella direzione di opere preromantiche e di melologhi, ha lavorato con i maggiori attori italiani, sia drammatici (Maddalena Crippa, Giancarlo Dettori, Giulia Lazzarini), sia comici (Massimo Boldi, Lella Costa), nonché con il musicologo e germanista Quirino Principe in veste di voce recitante.
È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali una fortunata Storia dell’opera italiana (in collaborazione con Giuseppe Rausa), e degli Elementi di direzione d’orchestra.
Dal 2007 al 2013 è stato direttore del Conservatorio di Piacenza; attualmente è titolare di Esercitazioni orchestrali e incaricato di Direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano.
Nota locale: è stato per alcuni anni direttore dell'Orchestra d'Archi dell'Istituto Luigi Costa di Vigevano che ha portato in tournèe in Trentino a fine anni '80.

Nessun commento:

Posta un commento