sabato 22 settembre 2018

BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO MUSICALE BRERA

La Biblioteca dell’Istituto Brera è costituita da un fondo librario frutto delle donazioni di musicisti ed appassionati.
La maggior parte dei libri è conservata al piano terreno negli originali armadi in legno della Sala Presidenza-Biblioteca e solo una parte in armadi in ferro nella sala attigua.
E’ dotata di un catalogo ordinato alfabeticamente per autori, strumenti e generi.
Il fondo dei manoscritti ha anche un catalogo a stampa redatto dal dott. Alberto Viarengo e pubblicato a cura dell’Istituto per i beni musicali del Piemonte nel 1999.
Il fondo è costituito da circa 10000 volumi di cui 1813 manoscritti.
Dei manoscritti 165 appartengono al XVIII secolo, 1258 al XIX e 390 al XX.
Entrando nel dettaglio si nota come la musica operistica, soprattutto intesa come riduzioni, fantasie e pot-pourri sia largamente rappresentata (circa 400 numeri) seguita da musica da camera per piccoli e grandi organici (circa 300 numeri). Non mancano le pagine di musica sacra, musica vocale e metodi ed esercizi di studio.
Molti manoscritti non sono semplici copie ma autografi.
Il fondo dei volumi a stampa offre anch’esso una vasta rappresentanza di tutti i settori musicali con edizioni antiche e di notevole pregio.
Ovviamente tutta la produzione operistica ottocentesca vi è copiosamente rappresentata ma non mancano edizioni strumentali e metodi di studio e Canto rappresentativi dell’evoluzione della didattica e delle tecniche strumentali.
E’ presente anche un fondo di circa 1100 volumi manoscritti e a stampa di musica per Banda con un catalogo separato.
Tutta la musica presente nella Biblioteca testimonia la vivacità della vita musicale dell’epoca e si interseca con la vita della città, del suo Teatro e della sua Scuola.

Nessun commento:

Posta un commento