giovedì 20 settembre 2018

ALESSANDRO CRUDELE, direttore d'orchestra

Alessandro Crudele nella foto di Concertodautunno
Nato a Milano, si è diplomato in violino al Conservatorio G.Verdi della sua città dove ha inoltre studiato composizione, laureandosi nel 1997. Ha iniziato giovanissimo lo studio della direzione d’orchestra, perfezionandosi dal 1999 al 2003 presso l’Accademia Chigiana di Siena e qui conseguendo diversi riconoscimenti, tra cui il prestigioso "Diploma d'onore". Ha ricevuto ulteriori stimoli ed insegnamenti da Christoph von Dohnányi e Sir Simon Ratle. 
Dal 2000 è Direttore musicale dell’Orchestra UniMi a Milano. Questa formazione, in pochi anni di vita, sotto la sua guida è cresciuta considerevolmente, arrivando a collaborare con i più importanti artisti del panorama internazionale come as Paul Badura-Skoda, Natalie Clein, Stefan Dohr, Ingrid Fliter, Viviane Hagner, Martin Helmchen, Albrecht Mayer, Gerhard Oppitz, Vadim Repin, Fazil Say e Lilya Zilberstein.
Con la UNIMI ha registrato un DVD con musiche di Debussy e Ravel. Nel 2005 la tournée in Germania dell’orchestra è stata registrata dall’emittente WDR ed ha ottenuto straordinari consensi.
Alessandro Crudele si è dedicato a lavorare con giovani artisti fin dall'inizio della sua carriera, e la collaborazione con orchestre giovanili è ancora una delle sue priorità. Dal 2003 al 2006, Alessandro è stato ospite fisso dell'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala e dal 2014 ha diretto la Jeune Orchestre International de Monte-Carlo, un'orchestra che include alcuni dei migliori giovani musicisti di tutta Europa.
E' stato definito dalla stampa tedesca "Un giovane, saggio stratega del podio" e riconosciuto come uno dei più promettenti giovani direttori italiani.
La sua carriera internazionale è cresciuta rapidamente e lo ha portato a dirigere orchestre prestigiose come la Bamberg e la Berlin Symphonies, la Melbourne Symphony, la Malaysian Philharmonic, la Monte-Carlo Philharmonic, la Israel Symphony, l'Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, l'Orchestra Sinfonica di Porto Casa da Música e la Prague Symphony Orchestra fok, la RTS Symphony Orchestra e l'Hong Kong Sinfonietta.
Il suo repertorio è molto vasto e spazia dal ’600 (17th century)ai giorni nostri. Appassionato sostenitore della musica contemporanea, ha fondato diversi concorsi per giovani compositori.
Ha fatto il suo esordio nell'opera con "Il Signor Bruschino" di Rossini, che ha anche diretto con successo.  Alessandro Crudele è inoltre molto apprezzato come raffinato interprete dell’impressionismo francese.
I suo prossimi impegni includono la Thürigen Philharmonie Gotha-Eisenach, la Shenzhen Symphony Orchestra e l'Orquestra Filarmonica de Minas Geiras, nonché un ritorno alla Filarmonica di Monte-Carlo e alla Sinfonietta di Hong Kong.
Dalla stagione 2018/2019, Alessandro Crudele assumerà la posizione di direttore ospite principale della Radio Symphony Orchestra di Belgrado.
Attualmente vive a Berlino.

www.alessandrocrudele .com

Nessun commento:

Posta un commento