giovedì 9 agosto 2018

Serena Perego, pianoforte

Inizia lo studio del pianoforte giovanissima. Le prime esibizione pubbliche avvengono a 8 anni, partecipando a un “Omaggio a Mariele Ventre” al Circolo Lirico di Bologna. Pochi anni dopo i primi riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali. Ammessa al Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna a 10 anni sotto la guida del M° Carlo Mazzoli, consegue il Diploma di I livello in Pianoforte con 110/110 con una tesi sulla forma sonata “Bach, Beethoven, Brahms”.
Svolge pure attività di solista e corista in vari ensemble madrigalistici e barocchi.
Presente nel 2009 a numerose rassegne concertistiche, importante quella per le celebrazioni del bicentenario della morte di Haydn mentre per l’anno chopiniano (2010), tiene concerti in varie città d’Italia. In formazioni da camera, concerti in varie sale di Bologna, affrontando anche percorsi di musicisti del ‘900. Per la rassegna “Bologna si rivela”, suona in San Colombano su alcuni preziosi strumenti antichi della collezione Tagliavini.
Al bicentenario di Franz Liszt partecipa ai concerti al Conservatorio G. B. Martini, Cappella Farnese, Teatro Villa Mazzacorati, Circolo Lettori di Verona, Cenobio di San Vittore, Oratorio di Santa Cecilia. Parallelamente all’attività strumentale dal 2012 si presta come valido pianista accompagnatore a cantanti nazionali e internazionali e strumentisti di ogni sorta, collaborando con le classi del Conservatorio di Bologna. Varie sono le esibizioni fra cui Teatro Manzoni, Aula Magna Centro di Salute Mentale Zanolini (rassegna Musicalmente), Conservatorio G. B. Martini per il ciclo “La cetra di Giovanni” dedicato a G. Pascoli.
L’attività di pianista accompagnatore lievita con l’assegnazione di una borsa di studio nell’ambito di un concorso indetto dal Conservatorio G. B. Martini. La collaborazione con le classi di canto e strumento la porta ad esibirsi al Teatro Comunale di Bologna per la Manifestazione “Pop in the City” e per le celebrazioni dell’anno verdiano e wagneriano. E’ vincitrice, in formazione Cameristica (duo Violoncello-Pianoforte), al Concorso Internazionale Zanuccoli. Da alcuni anni svolge attività didattica presso scuole primarie e secondarie di primo grado di Bologna. Nel 2017 con una tesi e l’esecuzione integrale delle “Variazioni Goldberg” di J.S.Bach, consegue con il massimo dei voti e lode il Diploma di II livello in Discipline Musicali con indirizzo Pianoforte, sotto la guida del M° Mario Ruffini.

Nessun commento:

Posta un commento