lunedì 17 maggio 2021

Giada Maria Zanzi, soprano leggero


Bolognese di nascita, inizia in giovane età la sua formazione artistica, prendendo parte a laboratori teatrali prima, per dedicarsi poi allo studio del canto lirico. Ha frequentato i Conservatori di Bologna e Ferrara ed ha conseguito la Laurea Magistrale in Discipline della Musica col massimo dei voti presso l’Alma Mater Studiourum; ha inoltre preso parte come allieva effettiva a diverse masterclasses (tenute da importanti nomi del panorama musicale, tra cui si ricordano Gloria Banditelli e Antonio Florio) che le hanno permesso di perfezionare lo stile barocco e i repertori non solo lirico, ma anche sacro e madrigalistico. Ha studiato con Alessandro Rinella, Paolo Coni, Doriana Milazzo e attualmente cura la tecnica ed il repertorio sotto la guida del soprano Scilla Cristiano. Dal 2009 svolge un’intensa attività concertistica ed operistica. Come artista di coro e solista ha preso parte ad importanti rassegne e festivals (tra cui si ricordano l’“Arezzo Summer Music” di Arezzo e “Musica a Marfisa d’Este” di Ferrara; “Castello in Coro”, “Suona Francese”, “Sapere Ascoltare”, ecc.), cantando in tutta Italia: si è esibita ai Teatri Guardassoni e Manzoni di Bologna, nell’elegante cornice di Palazzo Barolo a Torino, ha tenuto dei recital presso la prestigiosa Accademia Filarmonica e il Teatro Aldrovandi-Mazzacorati di Bologna, ove ha debuttato come Susanna ne “Le nozze di Figaro” di Mozart nel 2017.

Ha inoltre vestito i panni mozartiani de La Regina della Notte (“Il flauto magico”) e Barbarina in una produzione de “Le nozze di Figaro” del 2016 in collaborazione con la Fondazione Zucchelli. Ha interpretato più volte Oscar in diverse messe in scena dell’opera “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi: interessante e particolarmente apprezzata la sua performance come Oscar, a fianco del noto baritono Maurizio Leoni, nel dicembre 2017 presso il Teatro bolognese Dehon. Ha interpretato anche Olympia ne “Les contes d’Hofmann” di Offenbach a San Lazzaro. Fra i suoi prossimi impegni spiccano i debutti dei ruoli di Adele nell’operetta “Il pipistrello” di Strauss nonché di Musetta ne “La Bohème” di Giacomo Puccini per il San Giacomo Festival.
Ha collaborato, in qualità di soprano solista, con le Associazioni “Le Muse e il Tempo” e “Mozart 14”, e, a Teolo, col duo Jalisse, in un concerto in favore delle vittime del terremoto di Amatrice.
Insieme al pianista imolese Matteo Farnè è co-ideatrice e co-interprete dello spettacolo musicale comico A lezione da Mozart.

Nessun commento:

Posta un commento