venerdì 2 dicembre 2022

Orchestra ContrArco

ContrArco è un’orchestra amatoriale giovane, fondata nel 2012, con membri di un po’ tutto il mondo e tutte le professioni, aperta a quanti condividono la passione per la musica. 
Il nostro musicista ideale non è chi suona tutte le note più forte o più veloce degli altri ma chi sa mettere a disposizione degli altri e della musica la sua bravura.
L’orchestra sinfonica amatoriale ContrArco – formata da circa 70 musicisti – è l’orchestra amatoriale di AIMA, gestita dai suoi stessi musicisti tramite l’Associazione. È nata dal basso nel 2012 nello spirito delle antiche orchestre e società filarmoniche, ovvero associazioni di appassionati e dilettanti di musica che organizzavano concerti e altre manifestazioni musicali per puro piacere. I suoi membri provengono un po’ da tutto il mondo e praticano ogni genere di professione, dal medico all’avvocato, dal chimico al bibliotecario, all’operaio. L’orchestra elegge i suoi direttori d’orchestra ed i programmi musicali sono condivisi e votati dai musicisti che ne fanno parte. Dalla sua fondazione ad oggi ContrArco ha svolto oltre 200 incontri di studio (prove) aperte al pubblico e realizzato una trentina di concerti soprattutto nella zona di Milano e hinterland, affrontando un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. 
Grazie alla collaborazione del Municipio 3 di Milano, attualmente prova ogni lunedì sera presso l’Auditorium Stefano Cerri di Lambrate. 

Nessun commento:

Posta un commento