Arianna
Vendittelli, nonostante la giovane età Arianna Vendittelli ha
già avuto modo di esibirsi in alcuni fra i più prestigiosi teatri e
festival al mondo, come Salzburg Festival, Ravenna Festival, Teatro
La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di
Torino, Teatro Comunale di Bologna, Festival di Spoleto, Innsbruck
Festival, National Centre for the Performing Arts di Pechino,
collaborando con direttori d’orchestra quali Cristopher Franklin,
Alain Guingal, Gianandrea Noseda e soprattutto Riccardo Muti.
Nata
a Roma, ha iniziato giovanissima lo studio del violino e in seguito
si è concentrata esclusivamente sul canto. Si è diplomata con lode
al Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria e attualmente studia con
Mariella Devia.
Nel
2009 ha cantato la Missa Defunctorum di Paisiello a
Salisburgo, Ravenna, Vicenza e Udine, con la direzione di Riccardo
Muti. Ha lavorato nuovamente con il maestro Muti nel 2010 in
occasione del Salzburg Festival e del Ravenna Festival, nella Betulia
Liberata di Mozart.
Nel
2012 ha debuttato al Teatro Regio di Torino in Così fan tutte,
come Despina con Christopher Franklin sul podio e la regia di Ettore
Scola.
Nel
2015 ha ricevuto il premio del pubblico alla “International Singing
Competition for Baroque Opera Pietro Antonio Cesti”, grazie alla
quale ha potuto debuttare alle Innsbrucker Festwochen der Alten Musik
nella prima mondiale delle Le nozze in sogno di Cesti.
Fra
il 2015 e il 2016 si è esibita con l’Ensemble Matheus e
Jean-Christophe Spinosi in Elisabetta regina d’Inghilterra
di Rossini (Matilde); con Les Talens Lyriques e Christophe Rousset in
Li prodigi della divina grazia nella conversione e morte di San
Guglielmo duca d'Aquitania di Pergolesi, nel ruolo dell’Angelo,
al Festival Pergolesi Spontini con l’Academia Montis Regalis
diretta da Alessandro De Marchi in Vesperae solennes de Confessore
e Messa dell’Incoronazione di Mozart. Ha cantato anche con
Alessandro De Marchi e la Münchner Rundfunkorchester al
Prinzregententheater di Monaco proponendo arie da Le nozze di
Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte.
Fra
le altre produzioni importanti cui ha preso parte di recente,
ricordiamo Gisela! (ruolo titolo) di Henze per l’apertura
della stagione 2015 del Teatro Massimo di Palermo, con la regia di
Emma Dante e la direzione di Constantin Trinks; Così fan tutte
(Fiordiligi) e Don Giovanni (Donna Elvira) al Teatro Olimpico
di Vicenza; Il segreto di Susanna di Wolf-Ferrari al Teatro
Malibran di Venezia; Il Re Pastore (Aminta) di Mozart al
Teatro Verdi di Trieste; Carmen (Micaëla) al Teatro Lirico di
Cagliari e la prima mondiale di Fadwa di Dimitri Scarlato
all’Accademia Filarmonica Romana.
La
sua discografia comprende Intorno all'oratorio di San Filippo Neri
(Frescobaldi, Ortiz, De' Cavalieri, Michi,
Animuccia, Kapsberger) per Urania Records, con
l’ensemble MVSICA PERDVTA, San Giovanni Crisostomo di
Stradella, nel ruolo di Eudosia, con l’Ensemble MareNostrum (Roma
Inaedita).
Impegni
recenti: San Giovanni Battista di Stradella (Salome) alle
Innsbrucker Festwochen der Alten Musik; Don Giovanni (Donna
Elvira) al Festival International d'Opéra Baroque de Beaune; Don
Giovanni (Zerlina) al Festival di Spoleto; Così fan tutte
(Fiordiligi) nei teatri di Novara, Piacenza e Ravenna; Gina di
Cilea (ruolo titolo) al Teatro Malibran di Venezia; Carmen
(Micaëla) e Le nozze di Figaro (Contessa) all’Opera de
Tenerife.
Progetti
futuri: Don Giovanni (Donna Elvira) al Musikfest Bremen; Don
Giovanni (Zerlina) al Teatro Coccia di Novara e al Teatro
Alighieri di Ravenna; Fidelio (Marzelline) con l’Orchestra
Sinfonica della RAI di Torino diretta da James Conlon.
Nessun commento:
Posta un commento