lunedì 17 luglio 2017

Massimiliano Raschietti, Organo

Vicentino, dopo aver studiato pianoforte e organo con Antonio Cozza presso il Conservatorio della propria città, Massimiliano Raschietti si è diplomato in musica antica (Alte Musik - Historischetasteninstrumente) presso la Schola Cantorum di Basilea, studiando organo e clavicembalo con Jean-Claude Zehnder e basso continuo con Jesper Christensen. Più volte finalista e vincitore di concorsi organistici internazionali (Lucerna, Innsbruck, Freiberg e Borca), Massimiliano Raschietti ha suonato in Europa, Sud America (Argentina, Brasile e Uruguay) e Giappone. Ha collaborato al cembalo, all’organo e al fortepiano rispettivamente con Renè Jacobs, Andrea Marcon, Giuliano Carmignola, Roel Dieltiens, Maurice Steger, Guido Balestracci e Paolo Pandolfo, a diverse produzioni di opere e oratori del periodo barocco, registrazioni discografiche (Sony, Deutsch-Grammophon) e numerosi concerti di musica da camera.
Diverse sono le registrazioni radiofoniche (DRS-Svizzera e Radio France) e discografiche di musica organistica e da camera (Symphonia, Orf Alte Musik, Zig-Zag Territoires) che ha realizzato, elogiate e premiate dalla critica internazionale (Goldberg, Diapason d’Or, Premio Internazionale del Disco “A.
Vivaldi”). Ha tenuto seminari e corsi d’interpretazione per la Orgelwoche di Muri (Svizzera), per il Conservatorio di Adria (su Il clavicembalo ben temperato I e II vol. di J. S. Bach e sulla prassi dell’ornamentazione nella musica barocca), per la Bruckneruniversität di Linz e per l’Accademia di Musica Italiana per organo di Pistoia.
Dal 1998 al 2008 è stato docente di clavicembalo e basso continuo presso la Hochschule di Lucerna e dal 2006 è docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Verona.

Attualmente è direttore artistico della rassegna internazionale Pagine d’Organo di Treviso dedicata ai giovani organisti europei.

Nessun commento:

Posta un commento