lunedì 28 maggio 2018

Daniele Caputo, baritono

Marchigiano d’origine, durante l’adolescenza la passione per la musica lo spinge a iniziare gli studi di chitarra elettrica jazz sotto la guida di Augusto Mancinelli. Durante questo periodo di formazione apprende, oltre alla tecnica strumentale, anche la lettura della musica e i primi rudimenti di composizione. Lasciato lo studio della musica per dedicarsi al Design, nel 2009 scopre, contemporaneamente a una forte passione per la musica lirica, delle buone doti vocali (timbro, intonazione e potenza) che lo portano a cantare alcune arie d’opera. Il debutto ufficiale arriva nel 2009 nel concerto “Dell’Orto & friends” al Teatro della Memoria di Milano. Nell’ottobre del 2010 entra nell’organico del Coro Sinfonico de laVerdi nella sezione bassi/baritoni.
Nel 2011 inizia gli studi di canto da solista con Armando Ariostini, dedicandosi particolarmente al repertorio mozartiano e rossiniano. Si è esibito con il Coro de laVerdi al Teatro alla Scala nelle produzioni: War requiem di Britten, e Schicksalslied di Brahms, Ivan il Terribile di Prokof’ev, diretto da Zhang Xian; alla Royal Opera House di Muscat nella Carmen di Bizet, diretto da Patrick Fournillier.
Nel 2013 ha interpretato il Barone Douphoul nella Traviata e Marullo in Rigoletto presso il Teatro Don Bosco di Pavia. A settembre del 2013 è stato finalista al concorso internazionale “Voci nuove per la lirica” del circolo Pavia Lirica. Nel 2014 ha debuttato come Schaunard nella Bohème di Puccini al Teatro Rosetum e al Chiostro del museo civico di Crema.
Nelle Stagioni 2012/13/14 de laVerdi si è esibito nella Passione secondo Giovanni e Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach, dirette da Ruben Jais interpretando i ruoli solistici PPPJ e debuttando nei relativi concerti al Teatro alla Scala e nel Duomo di Milano come solista. A settembre del 2014 ha debuttato nel ruolo di Conte in Le nozze di Figaro di Mozart al Teatro di Bad-Ems in Germania. Nel Gennaio 2015 ha debuttato al Piccolo Teatro Strehler con lo spettacolo di opera-thriller …e tu, Mimì che vuoi?, scritto da Paola Barbato, attuale autrice del fumetto Dylan Dog. Con questo spettacolo andrà tournée in tutta Italia. A febbraio del 2015 ha interpretato il ruolo di Commissario imperiale nella Madame Butterfly di Puccini all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. A marzo 2015 debutta il ruolo solistico nella Petite Messe Solennelle di G.Rossini presso il Teatro della Società di Lecco diretto da Erina Gambarini.
Nel giugno 2015 ha debuttato nell’opera Una di vino commedia scritta dal produttore di vini Cignozzi e musicata dal Premio Oscar Luis Bacalov; nello stesso mese ha debuttato nel Messiah di Haendel nella chiesa di S. Antonio da Padova. Nel luglio 2015 ha debuttato il ruolo di Haly nell’Italiana in Algeri nell’importante festival rossiniano di WildBad. Ad ottobre 2015 debutta il ruolo di Masetto in Don Giovanni al Teatro Comunale di Sassari diretto dal M. Gaetano d’Espinosa. Nel dicembre 2015 debutta il ruolo di Marcello in Bohème allo spazio MAMU (magazzino musica) a Milano, la cui regia e supervisione artistica è affidata a Lorenzo Arruga.
Nel marzo 2016 partecipa al concerto di commemorazione dei 100 anni dalla Morte di F. P. Tosti, cantando insieme al Baritono Armando Ariostini e al soprano Daniela Uccello, romanze dell’autore per gli ospiti della Casa Verdi a Milano. Ad aprile 2016 debutta il ruolo di Jesus nella Passione secondo Giovanni di Bach diretto da Ruben Jais nei concerti presso l’Auditorium di Milano e il Duomo di Milano.

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento