mercoledì 24 maggio 2017

Lorenzo Decaro, tenore

Lorenzo Decaro, tenore, ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i più importanti teatri italiani ed europei, fra quali Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Petruzzelli di Bari, Opéra de Nice.
Ha avuto modo di collaborare con direttori dì’orchestra del calibro di Roberto Abbado, Riccardo Frizza, Nicola Luisotti, Gianandrea Noseda, Stefano Ranzani, e con registi quali Daniele Abbado, Gianfranco de Bosio, Jean Louis Grinda, Maurizio Scaparro, Graham Vick e Robert Wilson.
Il suo repertorio include i principali ruoli tenorili verdiani come Alfredo (La traviata), Duca di Mantova (Rigoletto), Riccardo (Un ballo in maschera), Ismaele (Nabucco), Radames (Aida), Arrigo (I Vespri Siciliani), nonché ruoli pucciniani come Pinkerton (Madama Butterfly), Rodolfo (La bohème), Cavaradossi (Tosca), Des Grieux (Manon Lescaut).
Nel corso della stagione 2015/16 ha cantato Macbeth (Macduff) al Teatro Comunale di Bologna, Madama Butterfly (Pinkerton) a Livorno, Lucca e Rovigo, La fanciulla del West (Dick Johnson) a Grange Park, Cavalleria Rusticana (Turiddu) a Lisbona.
Ha inaugurato la stagione 2014/15 debuttando presso il Teatro alla Scala in ben due produzioni: come cover del ruolo di Gabriele Adorno in Simon Boccanegra con la direzione di Daniel Barenboim, e come cover di Radames in Aida per la direzione di Zubin Mehta.
Nel corso della stagione 2013/14 ha interpretato Tosca al Teatro La Fenice di Venezia e alla National Opera di Bucarest, Cavalleria Rusticana al Teatro Petruzzelli in Bari e Turandot al Festival Puccini di Torre del Lago. Da segnalare inoltre le interpretazioni de La bohème (Rodolfo) presso il Maggio Musicale Fiorentino, Tosca (Cavaradossi) al Teatro Regio di Torino, Cavalleria Rusticana (Turridu) al Teatro Comunale di Bologna, Macbeth (Macduff) al Teatro Municipal di San Paolo in Brasile.
Nel corso della stagione 2016/17 ha interpetato Cavalleria Rusticana (Turiddu) all’Opéra de Toulon, Madama Butterfly (Pinkerton) a Tokyo, Kanazawa e Osaka eMédée (Jason) al Bustan Festival di Beirut.
Fra i suoi prossimi impegni, annovera Manon Lescaut (Des Grieux) nei Teatri di Lecce, Brindisi, Barletta e Foggia; Norma (Pollione) all’Opéra de Rouen ed in tournée in Oman; nonché Das Lied von der erde di Mahler con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Nessun commento:

Posta un commento