giovedì 6 aprile 2017

Beatrice Dal Zotto, pianoforte

BEATRICE DAL ZOTTO, nata a Milano, ha intrapreso gli studi musicali all’età di sei anni. Sotto la guida del M° Andrea Turini nel 2011 ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, ottenendo il massimo dei voti, e nel 2013 ha ottenuto la laurea di biennio specialistico ad indirizzo interpretativo con il massimo dei voti e lode. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ricevendo riconoscimenti quali il primo premio al concorso “P. Agostini” di Prato (2006), la borsa di studio “Città di Polistena” (2008), il primo classificato alla borsa di studio “L. Giulotto” di Pavia (2012). Durante il corso di studi ha frequentato masterclass tenute dai M° Andrea Turini, Andrea Lucchesini, Maria Grazia Petrali, Humberto Quagliata, Maurizio Zanini, Massimiliano Damerini, Alessandro Pinzauti, Mirko Guadagnini.
In qualità di solista si è esibita al Teatro Municipale di Piacenza (in occasione del concerto in onore del bicentenario della nascita di F. Liszt), Festival dei Saperi di Pavia, Sala Ghislieri di Pavia (in occasione del concerto in onore del bicentenario della nascita di F. Chopin), Rassegna “Giovani Pianisti” di Radda in Chianti, Stagione concertistica di S. Giovanni Valdarno, Rassegne “Giovani Pianisti” e “Musica al Tempio” della Chiesa Valdese di Milano, Rassegna “Armonie sull’Altopiano” di Folgaria, Rassegna “Festival musicale Pieve della Formigola” di Corticelle Pieve. Nel 2016 è stata ospite dell’XI Festival di musica classica di S. Giovanni Valdarno per la realizzazione del progetto “Le 32 sonate di Beethoven”. In veste di solista con orchestra ha eseguito, con l’orchestra della Cappella musicale di Fiesole, i concerti in fa minore e mi maggiore di J. S. Bach ed il concerto K 271 di W. A. Mozart, nell’ambito delle stagioni concertistiche di Fiesole (presso la Cattedrale di Fiesole), Radda in Chianti e Sesto Fiorentino, il “Carnevale degli animali” di C. Saint Saens presso il Teatro Fraschini di Pavia ed il Concerto in la minore di R. Schumann con l’orchestra sinfonica di Chioggia. Ha partecipato come pianista collaboratore a masterclass di vocalità barocca e liederistica tenute dal M° Mirko Guadagnini. Nell’ambito di Piano City Milano (2013) e per il Festival Liederiadi presso la Palazzina Liberty di Milano (2016) ha eseguito in qualità di pianista, con il coro Intende Voci, solisti di fama internazionale e sotto la direzione del M° M. Guadagnini, la Petite Messe Solennelle di G. Rossini.
Nel 2009 ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo “Bachelet-Pascal” di Abbiategrasso ed al momento prosegue gli studi presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento ed interpretazione musicale tenuto dal M° Andrea Turini presso l’Accademia Operarmonica di Pistoia ed il corso di Alto perfezionamento tenuto dai M° Konstantin Bogino, Svetlana Bogino e Vladimir Ogarkov presso l’Accademia “Santa Cecilia” di Bergamo.

Nessun commento:

Posta un commento