Nella foto di Concertodautunno il pianista Daniele Defilippis |
Daniele Defilippis, nato a Milano nel 1991, ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 4 anni proseguendo presso la Scuola Civica di Musica di Rozzano con la prof.ssa Flavia Lanteri. Nel 2008 si è iscritto all’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia nella classe del M° A. Turini al II corso ordinamentale. Conseguita nell’a. a. 2013-2014, presso tale sede, la Laurea di Triennio di I Livello con voto 110 e lode, ha frequentato con lo stesso Maestro il I anno di Biennio Sperimentale di II Livello indirizzo solistico presso il Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro. Conseguito il diploma di Maturità Classica, frequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Universalità Statale di Milano.
Si è esibito in diverse manifestazioni musicali per giovani musicisti in qualità di solista (Festival dei Saperi di Pavia, stagione concertistica di Radda in Chianti, Palazzo Bertelli di Caderzone Terme, manifestazioni negli Auditorium dei Conservatori di Pavia Piancenza e Pesaro, Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia, rassegna concertistica del Teatro Bonoris di Montichiari, “Rassegna Giovani Pianisti”, “Avigliana insieme” eseguendo il Trio in do minore di Beethoven, Associazione “Musica al Tempio” presso il Tempio Valdese di Milano e per i Concerti “Armonie sull’Altipiano” di Folgaria destinati ad allievi laureandi o neolaureati presso i Conservatori italiani). Dal 2009 partecipa alle Masterclass di Interpretazione Musicale a Caderzone Terme tenute dai Maestri A. Turini e M. G. Petrali. Ha inoltre seguito Masterclass di pianoforte con i Maestri M. Damerini, P. Francese, H. Quagliata, R. Cappello, A. Lucchesini e di musica da camera col Maestro D. Gay. Nell’Aprlile 2013 ha partecipato alla Masterclass “I concerti per pianoforte e orchestra d’archi” del M° A. Turini, eseguendo nel concerto finale, sotto la direzione del M° P. Billi con l’Orchestra Città di Arezzo, il concerto K 413 di W.A.Mozart. Nel Maggio 2012 ha vinto il Primo Premio “Luigi Giulotto” presso l’ISSM “F. Vittadini” di Pavia ottenendo una borsa di studio come miglior allievo.
Nel 2011 – 12 – 13 è stato organizzatore assieme ad altri giovani pianisti della rassegna “Giovani Pianisti” presso il Tempio valdese di Milano il cui successo ha dato avvio, insieme a Mimma Guastoni (presidente) e ad altri Maestri, ad una Associazione musicale che raccogliesse i fondi per il restauro dell’organo Balbiani Vegezzi Bossi 1952.
Socio fondatore e membro del comitato artistico dell’Associazione musicale “Musica al Tempio”, dal 2013 partecipa all’organizzazione di concerti presso il Tempio valdese di Milano.
Tempio Valdese - via Sforza 12/A Milano
Sabato 4 marzo 2017 – ore 20,30
IV Stagione concerti "giovani talenti"
Musica al Tempio
La sonata tra '800 e '900
Daniele Defilippis, pianoforte
Vedi fotoservizio di Concertodautunno
Vedi fotoservizio di Concertodautunno
Nessun commento:
Posta un commento