giovedì 16 marzo 2017

Accademia dell’Annunciata

L’Accademia dell’Annunciata è un’orchestra barocca nata nel 2009 ad Abbiategrasso (MI) nella cornice bramantesca del complesso monumentale omonimo, dove è in residenza.
Attraverso molteplici esperienze, ha sviluppato un’originale identità che coniuga la specializzazione sul repertorio barocco e preclassico (su strumenti originali) con il coinvolgimento di giovani musicisti i quali, affiancati da colleghi di più consolidata esperienza (quali Carlo Lazzaroni e Marcello Scandelli), possono vivere un percorso professionale e formativo attualmente unico in Italia.
Nel corso degli anni, sotto la direzione di Riccardo Doni, l’Accademia dell’Annunciata ha affrontato un repertorio che abbraccia un ampio arco temporale e stilistico, dal barocco di Bach, Haendel o Vivaldi fino al classicismo di Mozart e del primo Beethoven, con particolare attenzione per autori raramente inclusi nei programmi di concerto.
L’orchestra collabora abitualmente con solisti tra cui Enrico Onofri, Marco Brolli, Paolo Beschi, Evangelina Mascardi e, recentemente, Giuliano Carmignola, con cui l’Accademia ha recentemente realizzato la prima incisione moderna dei concerti per violino e orchestra di Felice Giardini (1716 – 1796)
Inoltre, nel 2015 l’orchestra, insieme all’Accademia delle Belle Arti di Brera, ha realizzato presso l’Isola Comacina l’”allestimento itinerante” dell’Alcina di Haendel per la regia di Giacomo Agosti 
L’Accademia dell’Annunciata svolge un’intensa attività discografica che le è valsa il plauso della critica specializzata (tra cui l’International Italian Heritage Award 2013 per “La Milano dei Borromeo”). Più recentemente, ha pubblicato con EgeaMusic i cd “Battaglie e Tempeste”, “Musica Massonica nella Vienna del ‘700” e il recente “Un Italiano a Londra”, con Giuliano Carmignola nel ruolo di solista

Oltre a organizzare da diversi anni una stagione concertistica annuale presso la propria sede di Abbiategrasso, l’Accademia e’ regolarmente ospite di svariati festival, in Italia e all’estero.

Sabato 20 agosto 2022 ore 20:00
Stresa, Palazzo dei Congressi
Piazzale Europa, 28838 Stresa (VB)
Concerto inaugurale
J.S. Bach
Passione secondo Matteo BWV 244
Arrangiamento per soli, due cori, soprano in ripieno e un’orchestra di Dominique Sourisse (2022)
ARTISTI
Vincenzo Capezzuto, Evangelista
Christian Senn, Jesus 
Carlotta Colombo, soprano 
Isabella De Massis, alto, Testis 1
Massimo Lombardi, tenore 
Giacomo Nanni, basso
Pueri Cantores Fondazione Sacro Cuore di Milano
Roberto Ardigò, direttore del coro
Ars Cantica Choir
Marco Berrini, maestro del coro
Accademia dell’Annunciata
Riccardo Doni, cembalo e direzione musicale

Vincenzo Capezzuto ha partecipato alle Innsbrucker Festwochen der alten Musik edizione 2020
Sabato 29 Agosto 2020_08_29 
KONZERT
Who's afraid of Baroque?
Vincenzo Capezzuto, Claudio Borgianni, Soqquadro Italiano
Theologische Fakultät, Innenhof

FONTI STORICHE :
Su iniziativa del comitato "Lo scrigno della musica" e con il supporto dell'Amministrazione Comunale, nel settembre del 2009 è nata l'Accademia Musicale dell'Annunciata (Delibera della Giunta Comunale n. 194 del 11/09/2009), un ensemble musicale stabile, periodico e continuativo. Si tratta di un gruppo strumentale in residenza, che raccoglie gli studenti, i giovani diplomandi o diplomati dei principali conservatori della zona, coordinati da docenti esperti e supportati da tutor delle migliori orchestre italiane di musica classica barocca, cameristica e moderna.

Ha sede proprio all’interno della chiesa del Convento dell’Annunciata, una realtà scenografica e acustica ideale: l’orchestra usufruisce regolarmente di questo monumento rinascimentale per prove, registrazioni e concerti. Gli artisti hanno così la possibilità di crescere professionalmente ed esercitarsi in un ambiente davvero congeniale, particolarmente legato al territorio e alla sua identità. Le prove settimanali inoltre saranno aperte al pubblico, per dare l’opportunità di partecipare in particolare alle scuole della zona.

Obiettivo dell'iniziativa è permettere a questa formazione di studiare e crescere attraverso l'esecuzione pubblica e nell'importante fase della registrazione discografica. Il lavoro delle prove con il primo violino, come si è usato in Italia fino ad oltre la metà dell'Ottocento, senza un direttore d'orchestra, intende portare i componenti ad affinare il loro linguaggio strumentale, per affrontare lo sconfinato repertorio musicale dal Seicento ai nostri giorni. Questa nuova formazione si caratterizza quindi come una proposta unica nel suo genere: l’Accademia diventa uno strumento di riqualificazione del patrimonio culturale e monumentale della città oltre che una realtà in ambito artistico e musicale.

Il Presidente del comitato "Lo scrigno della musica" è Valeriano Puricelli. Direttore artistico è Gianpaolo Zeccara, che struttura e sovrintende a tutte le attività dell'orchestra. Referente artistico e direttore musicale è il Maestro Enrico Groppo, titolare della cattedra di violino al conservatorio "Cantelli" di Novara e membro dell'Accademia filarmonica di Bologna. Leggi il curriculum del Maestro Groppo: cv_Groppo (368,63 kB)

I CONCERTI DELL'ACCADEMIA MUSICALE DELL'ANNUNCIATA
La sede di tutti gli eventi è il Convento dell’Annunciata e l’ingresso è sempre gratuito con prenotazione obbligatoria: per riservare i posti è necessario contattare i Servizi Culturali del Comune, chiamando lo 02-94692.220/292 oppure scrivendo una email a cultura@comune.abbiategrasso.mi.it
Il concerto d'inaugurazione della neonata Accademia Musicale dell'Annunciata si è tenuto venerdì 30 ottobre 2009 con un ottimo riscontro di pubblico.
Scarica la locandina del primo concerto: locandina concerto inaugurale Accademia dell'Annunciata (411,89 kB)
Sempre nel corso del 2009, l'Accademia ha proposto due concerti nell'ambito della rassegna "Note di Natale" curata dall'assessorato alla Cultura del Comune.
Scarica il programma del concerto di Natale: ConcertoNatale_programma (793,14 kB)
Venerdì 29 gennaio 2010 i musicisti dell'Accademia hanno proposto una serata dedicata ai brani di Giovanni Battista Sammartini, Gasparo Visconti, Giuseppe Maria Cambini, Joseph Haydn. Scarica il programma completo del concerto: ConcertoGennaio2010_Programma (1,46 MB)
Venerdì 26 febbraio alle 21, in occasione del secondo concerto, l'Accademia propone al pubblico brani di Giovanni Battista Sammartini, Luigi Boccherini, Gioacchino Rossini e Wolfgang Amadeus Mozart. Scarica il programma completo della serata: Secondo_Concerto2010_Programma (1,40 MB)
Venerdì 26 marzo alle 21 l'Accademia dell'Annunciata sarà affiancata dal gruppo vocale Musica Laudantes di Milano: insieme eseguiranno brani di Franz Schubert, Antonio Vivaldi e Giovanni Battista Sammartini. Ecco il programma del concerto: Terzo_Concerto2010_Annunciata (2,00 MB)

La stagione dell’Accademia proseguirà anche nei mesi successivi: i prossimi appuntamenti sono in programma per il 23 aprile e il 28 maggio.

ASCOLTA I BRANI

Concerto del 26 febbraio 2010:
Giovanni Battista Sammartini - Quartetto sinfonico in sol maggiore per archi
I - Allegro con brio

Nessun commento:

Posta un commento