domenica 6 novembre 2016

Inva Mula, soprano

Inva Mula, soprano. Nasce in una famiglia di artisti a Tirana, in Albania. È riconosciuta a livello internazionale come uno dei soprani più importanti del nostro tempo ed è stata acclamata in tutti i più importanti teatri a livello mondiale: Teatro alla Scala, Wiener Staatsoper, Arena di Verona, Bonn, Amburgo, Los Angeles, Chicago, Opera di Washington, Metropolitan Opera di New York, il Teatro Real di Madrid, Liceu di Barcellona. Ha vinto il Primo premio al Concorso di Canto in Albania, la George Enescu Competition of Bucarest e Madama Butterfly Competition in Barcelona. È stato il concorso “Operalia”, fondato da Placido Domingo nel 1993, che le ha dato fama internazionale. Da allora si è esibita in numerosi concerti con P. Domingo in tutto il mondo, registrandone uno per Sony, all’Opéra Bastille di Parigi.
Si esibisce regolarmente alla Scala, dove ha cantato La Traviata, Manon e Falstaff, tra gli altri. È famosa per i ruoli di Violetta ne La Traviata, che ha cantato in molte città di tutto il mondo, tra cui Tokyo, Bilbao, Los Angeles, Toulouse, Verona, Orange, Madrid, all'Opéra de Montpellier, Teatro alla Scala, l’Opéra de Nice, Deutsche Opera di Berlino, Covent Garden, l'Opéra National de Paris, Toronto, Tokyo, Trieste, Avignone e Bilbao, e di Gilda nel Rigoletto, che ha cantato all’ Arena di Verona, Teatro Verdi di Trieste, Los Angeles Opera, Teatro alla Scala, Marsiglia, Barcellona, Torino, Bilbao, Toronto. Al Teatro Real di Madrid ha cantato nel Simon Boccanegra con P. Domingo, per la cui interpretazione hanno ricevuto l'ovazione più lunga registrata nella storia del teatro.
Nelle ultime stagioni ha cantato Pagliacci al fianco di Roberto Alagna a Orange, La Traviata a Berlino, La Bohème a Monte Carlo e Vienna, Mirella, La Bohème, Les Contes d’Hoffmann e Faust all’Opera Bastille a Parigi, Faust a Vienna accanto a Jonas Kaufmann, Nedda a Bologna, Berlino, La bohème a Orange, Bilbao e Zurigo diretta da Fabio Luisi, Otello di Verdi a Marsiglia, Carmen al Teatro Colón di Buenos Aires, Pagliacci e Manon a Vienna accanto a Ramón Vargas, Le Roi d'Ys a Marsiglia e Otello di Verdi a Orange accanto a Roberto Alagna, Carmen a Orange accanto a Jonas Kaufmann.
Oltre alle sue interpretazioni operistiche, si esibisce in concerti in tutto il mondo. Nel 2016 ha cantato a New York e Montreal e ha partecipato all'inaugurazione della Dubai Opera con P. Domingo e il soprano Ana Maria Martinez, l’orchestra del Teatro "Giuseppe Verdi" di Trieste, diretta da E. Kohn.
In Vaticano ha cantato in onore di Madre Teresa di Calcutta, alla vigilia della canonizzazione.
La flessibilità e l'estensione della sua voce le hanno permesso di esplorare un ampio e variegato repertorio: La traviata, Rigoletto, Elisir d’amore, Otello, Simone Boccanegra, La bohème, Faust, Thais, Mireille, Le Nozze di Figaro, La Rondine, Rigoletto, Falstaff, Les contes d'Hoffmann, tra gli altri. Il regista Luc Besson la scelse per svolgere il ruolo di “Diva” nel film Il quinto elemento con la London Symphonic Orchestra. Ha inciso per etichette come Virgin Classics, RTVE Musica, Arte Opes, Sony Classics, Decca o EMI.

Nessun commento:

Posta un commento