giovedì 19 aprile 2018

Azer Zada, tenore

Azer Zada,tenore (foto Concertodautunno)
Azer Zada, tenore, si diploma in Canto nel 2010 presso il Conservatorio di Baku, in Azerbaijan, suo paese di nascita. Trasferitosi in Italia, frequenta l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo.
Dal 2009 è solista presso l’Azerbaijan Academic Opera and Ballet Theatre e presso l’Opera Studio di Baku e nel frattempo frequenta numerose masterclass fra cui quelle con Raina Kabaivanska, Magda Olivero, Leo Nucci, Renato Bruson e Renata Scotto.
Nel 2012 intraprende una serie di concerti in Italia, Francia, Austria, Slovacchia, Russia, Inghilterra, Emirati Arabi Uniti e Turchia.
Nel 2014 è ammesso all’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala e viene scelto per i ruoli di di Principe di Persia in Turandot diretto da Riccardo Chailly, Borsa in Rigoletto diretto da Nicola Luisotti e Fante ne I due Foscari sotto la direzione di Michele Mariotti e la regia di Alvis Hermanis.
Ha debuttato al Teatro Petruzzelli di Bari come Cavaradossi in Tosca per i giovani. Ha cantato Macduff in Macbeth al Teatro Verdi di Salerno con Daniel Oren, Requiem di Verdi con l’Orchestra Verdi di Milano con Jader Bignamini e la IX Sinfonia di Beethoven al Petruzzelli con Günter Neuhold.Nello scorso mese di marzo ha cantato Rodolfo nella Bohème di Puccini alla fenice di Venezia sotto la bacchetta di Myung Wun Chung.

Nessun commento:

Posta un commento