lunedì 24 ottobre 2016

Dajana Roncione, attrice

Palermitana, la sua carriera artistica inizia proprio a Palermo, dove frequenta il Teatro Stabile Biondo, debuttando a soli 18 anni nello spettacolo teatrale diretto da Pietro Carriglio Assassinio nella cattedrale di Thomas Stearns Eliot. In seguito si trasferisce a Roma per frequentare l'Accademia D'Arte Drammatica “Silvio D'Amico", dove si diploma nel 2007. In Accademia lavora con registi del calibro di Luca Ronconi, Armando Pugliese, Giancarlo Sepe, Mario Ferrero e anche con registi cinematografici come Michele Placido, che nel 2008 la scritturerà nel suo film Il grande sogno, per il ruolo di Isabella. Dopo l'Accademia Silvio D’Amico, va a New York per   per approfondire gli studi con la coach americana Susan Batson.  
Nel 2006-2007 lavora in teatro per la regia di Andrea Battistini e Luca Barbareschi ne Il sogno del Principe di Salina: l'ultimo Gattopardo, con il ruolo di Concetta. Nel 2008   prende parte al film di Aurelio Grimaldi L'ultimo Re, nel ruolo di Polissena. Nel 2009 viene scritturata nello spettacolo teatrale Il misantropo, diretto da Paolo Zuccari, dove interpreta il ruolo di Celimene. 
In televisione lavora in diverse fiction, tra cui: Il segreto dell'acqua per la regia di Renato De Maria; Il sogno del maratoneta per la regia di Leone Pompucci; Edda Ciano e il comunista: per questa fiction, verrà premiata come attrice emergente con il Premio Efesto d'oro; Il Commissario Montalbano - Una lama di luce per la regia di Alberto Sironi; Il nostro amico Walter Chiari per la regia di Enzo Monteleone; Ben tornato Nero Wolfe per la regia di Riccardo Donna.
Ha lavorato ancora in teatro per la regia di Gabriele Lavia in Tutto per bene di Pirandello e nella commedia americana di Neil Labute Reason To Be Pretty per la regia di Fabrizio Arcuri.
Nel 2016 ha preso parte allo spettacolo Nerone duemila anni di calunnie, tratto dal testo di Massimo Fini, nel quale interpretava il ruolo di Poppea, e ad AMADEUS – Il Concerto, diretto dal maestro John Axelrod su Mozart, nel ruolo della moglie di Mozart Constanze. Ha poi preso parte, sempre nel 2016, allo spettacolo teatrale diretto da
Lorenzo Lavia Il Vero Amico di Goldoni. A Novembre 2016 il debutto in Otello di William Sheakespeare, nel ruolo di Desdemona, per la regia di Paolo Zuccari.

Nessun commento:

Posta un commento