sabato 26 marzo 2016

Jakob Huppmann, controtenore

Ha iniziato la sua educazione musicale cantando nei Wiener Sangerknaben. Ha studiato con B. Landauer, Kau Wessel e Uta Schwabe al Conservatorio di Vienna, dove si è diplomato con lode nel 2011. Parallelamente agli studi, si è dedicato all'approfondimento della musica antica e delle diverse notazioni musicali. Come solista, ha collaborato con alcuni dei migliori musicisti della musica clas­sica. Recenti performance includono concerti con Freiburger Barockorchester, Balthasar Neumann Ensemble, Mozarteum Orchester Salzburg, Beethoven Orchester Bonn, Orchestre national di Montpellier Languedoc-Roussillon e l'Or­chestre National de Lille e ha lavorato con direttori del calibro di I. Bolton, R. Jacobs, A. de Marchi, T. Hengelbrock, R. Dubrovsky.
Negli ultimi anni si è dedicato al repertorio operistico e ha cantato nelle produzioni de L'incoronazione di Poppea di Monteverdi, Giulio Cesare e Rinaldo di Haendel, Orfeo ed Euridice di Gluck, Polifemo di Porpora, Die Fledermaus di J. Strauss jr, nei teatri Theater an der Wien, Opera National de Montpellier, Schwetzingen, Theater Dortmund, Theater Bonn, Theater Erfurt, lavorando con importanti registi quali C. Guth, R. Carsen, J. D. Herzog, K. Warlikowski e P. Audi.
Nella stagione 2014/15 de LaVerdi è stato il conte Orlofsky nel Pipistrello di J. Strauss jr.
Ha vinto numerosi concorsi e si esibisce frequentemente in concerto.
Tra gli ultimi impegni ricordiamo la Messa in Si minore di J. S. Bach con la Mozarteum Orchester Salz­burg diretto da I. Bolton, la Passione secondo Matteo all'Erfurt Opera House, un tour in Russia con la Messa in Si minore, lo Jephte di Haendel alla Philharmonie di Colonia e alla Beethovenhalle di Bonn.

Con alcuni colleghi ha fondato il gruppo Cinquecento, specializzato nella polifonia rinascimentale, con il quale ha vinto numerosi premi.

Nessun commento:

Posta un commento