giovedì 19 settembre 2019

Diego Ceretta, direttore d'orchestra

Diego Ceretta, è nato nel 1996. Dopo essere stato ammesso, nel  2005, all’età di otto anni, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano si diploma diciottenne col massimo dei voti nel 2015 nella classe di violino del M° Fulvio Luciani  e con la  lode in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Daniele Agiman nel 2018, sempre presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Accanto alla formazione in Conservatorio ha frequentato il Corso Triennale di Direzione d’Orchestra tenuto dal M° Gilberto Serembe presso la Italian Conducting Academy.
Nell’estate del 2018 è stato selezionato come allievo effettivo al Corso di Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena tenuto dai Maestri Luciano Acocella e Daniele Gatti, ottenendo la borsa di studio come migliore allievo della classe del corso e la segnalazione per un concerto al Teatro Massimo di Palermo.

Come direttore d’orchestra ha debuttato a febbraio 2016 nella stagione de “I Piccoli Pomeriggi Musicali” al Teatro Dal Verme di Milano dirigendo l’orchestra giovanile nel 5° concerto della 9a Stagione concertistica. Ha diretto nel dicembre 2016 l’Orchestra Filarmonica Italiana. Nel febbraio 2017 debutta con l’Orchestra Filarmonica di Sanremo, con la quale ha instaurato un rapporto di intensa collaborazione.
Ha debuttato a New York presso la Carnegy Hall alla direzione dell’Ecomusic Big Band con una prima esecuzione assoluta del compositore Girolamo Deraco, concerto in seguito replicato in Italia e Ungheria.
In estate 2018 ha diretto per i Concerti del Chiostro presso il Conservatorio di Milano di Friedrich Gulda “Concerto per violoncello e fiati - Concerto for myself” e con solista Sandro Laffranchini;  ha diretto l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto nella sua stagione estiva per poi ritornarvi a ottobre con concerti a Lucca, a Grosseto e ad Orbassano.
In autunno è stato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in tournè a Ventimiglia, Ovada, Sarzana e ha diretto il concerto di apertura stagione presso il Teatro Civico di Tortona. Nel gennaio 2018 ha diretto sempre la Sinfonica di Sanremo, per la Stagione 2017-18, presso il Teatro dell’Opera del Casinò e a febbraio ha diretto la stessa presso l’Auditorium Mozart di Ivrea.
Nella foto il regista Manuel Renga con Diego Ceretta.
Ad aprile ha diretto in Sala Verdi a Milano il lavoro di Ruggero Laganà “PourQue-neau… (Perché no?)” con la partecipazione straordinaria di Angela Finocchiaro e, sempre in Sala Verdi, l’opera di Federico Ghedini “Billy Budd” per il decennale del Laboratorio Cantarinscena con la voce recitante di Alessandro Quasimodo.
Ha collaborato con i solisti Igor Riva, Agnes Molnar, David Whitwell, Sandro Laffranchini, Andrea Bacchetti, Ksenia Milas, Carlo Maria Parazzoli e con gli attori John Palladino e Angela Finocchiaro.
Nel settembre 2019 dirigerà l’Orchestra dei Conservatori di Milano e Torino per il Festival MiTo.

Come violinista Diego Ceretta, nonostante la giovane età ha al suo attivo quasi duecento concerti tenuti con l’Orchestra de “I Piccoli Pomeriggi Musicali”, orchestra giovanile del Teatro Dal Verme di Milano, e con FuturOrchestra, l’Orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia, voluta e patrocinata in vita dal M° Claudio Abbado.
In entrambe le orchestre ha ricoperto il ruolo di spalla.
È stato inoltre una delle spalle dell’Orchestra Nazionale del Sistema che si è esibita in Eurovisione il 15 dicembre 2013 per il Concerto di Natale del Senato e nel concerto per il 50° Anniversario del Policlinico Gemelli, il 7 luglio 2014 a Roma, sotto la direzione del M° Nicola Piovani.
Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia della Scala, con la quale ha partecipato alla tournée ad Abu Dhabi nell’aprile 2015 e alla produzione de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini nel luglio-agosto 2015.  Nell’agosto 2015 ha fatto parte dell’orchestra Sinfónica Juvenil de Caracas e Orchestra El Sistema Europa per il progetto El Sistema, che si è esibita presso il Teatro alla Scala il 28 agosto 2015. Si è esibito in numerosi teatri prestigiosi, tra cui Teatro Dal Verme di Milano, Teatro alla Scala di Milano, Teatro degli Arcimboldi di Milano, Sala Verdi di Milano, Auditorium di Milano, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Sociale di Como, Teatro Quirino di Roma, Teatro Comunale di Treviso, Parco della Musica di Roma, Teatro  Coccia  di  Novara,  Sala  Bouvette  della  Gran  Guardia  di  Verona, Basilica di San Marco di Milano, Sagrato di Piazza Duomo a Milano, Padiglione dei Giardini della Biennale di Venezia.

Come compositore nel 2019 ha curato la trasposizione de "La serva padrona" di G.B.Pergolesi per l'Orchestra de I piccoli Pomeriggi Musicali di Milano.
Nella foto il direttore Daniele Parziani, a sinistra,  con il compositore e direttore Diego Ceretta.

Domenica 27 gennaio 2019 ore 11:00
Teatro Dal Verme  – Milano
I Pomeriggi Musicali
in collaborazione con Sconfinarte, Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
Giovanni Battista Pergolesi
La serva padrona 
Soprano: Maria Eleonora Caminada
Basso: Franco Celio
Voci recitanti: Veronica Franzosi e Valerio Ameli
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Regia: Manuel Renga
Direttore: Daniele Parziani
Trascrizioni: Diego Ceretta
Vedi fotoservizio Concertodautunno



Giovedì 12 luglio 2018
Chiostro del Conservatorio G.Verdi di Milano
Americhe
Villa Lobos, Bachianas Brasileiras n. 5 per voce e otto violoncelli.
Soprano Nicoletta Zappa.
Reich, Nagoya marimbas;
Torke, Yellow pages;
Revueltas, Homenaje a F.G. Lorca.
AA.VV., Canzoni brasiliane con Lica Cecato orchestrate dagli allievi della classe di composizione jazz di Giuseppe Jodice.
Direttore Diego Ceretta.

Domenica 29 aprile 2018 – ore 18,30
Conservatorio Giuseppe Verdi - Milano Sala Verdi
Laboratorio CantarInScena
del Conservatorio di Milano X° anno
Billy Budd & Suor Angelica 
Coro di voci bianche del Conservatorio
diretto da Edoardo Cazzaniga
Orchestra del Conservatorio Verdi
Direttore d'orchestra
Diego Ceretta per «Billy Budd»
Vedi fotoservizio Concertodautunno

Mercoledì 27 Settembre 2017 ore 21:00
ex Chiesa di San Francesco, nel centro storico di Ventimiglia
«Preludi d’autunno»
La Sinfonica diretta da Ceretta chiude i “Preludi d’autunno”
Franz Schubert (1797-1828)
Sinfonia n° 3 in re maggiore D.200 (1815)
Ludwig Van Beethoven (1770-1827)
Sinfonia n° 2 in re maggiore Op. 36 (1802)
Orchestra sinfonica di Sanremo
Diego Ceretta, direttore

Sabato 08 Aprile 2017 ore 17:00
Conservatorio G.Verdi di Milano Sala Puccini
Concerto del Liceo del Conservatorio
L. van Beethoven, 12 Contraddanze
Orchestra del Liceo musicale G. Verdi
Diego Ceretta direttore

Domenica 12 febbraio 2017 ore 11:00
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI
X STAGIONE TI RACCONTO UNA FIABA
Concerto di Carnevale
I vestiti nuovi dell’Imperatore
di Hans Christian Andersen
Voce recitante: Marcello Mocchi
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore: Diego Ceretta
Regia: Manuel Renga
Vedi fotoservizio Concertodautunno

Domenica 14 Febbraio 2016 ore 11:00
Teatro Dal Verme - Milano
I Pomeriggi Musicali
in collaborazione con Sconfinarte e
Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
e con il sostegno di Fondazione Cariplo presentano
Peter Pan
PICCOLI POMERIGGI MUSICALI
Diego Ceretta, direttore
Voce recitante: Mattia Pozzi
Manuel Renga, regia
Vedi fotoservizio Concertodautunno

Nessun commento:

Posta un commento