venerdì 5 febbraio 2016

Beatrice Mezzanotte, mezzosoprano

È nata a Fabriano nel 1991. Si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo, con F. Gavarini e si laurea con lode in lingue e letterature moderne a Roma. Si perfeziona in masterclass con L. Serra, B. Manca di Nissa, I. Salazar. Ammessa all'Opera Studio dell'Accademia di Santa Cecilia, studia con R. Scotto, A. Vandi e con il regista C. Scarton. Si distingue in concorsi internazionali, come "Anita Cerquetti", "Ruggiero Leoncavallo", "Città di Bologna", "Musica Sacra".
Ha vinto il Concorso per Giovani Cantanti Lirici "Comunità Europea" 2015, organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" debuttando poi nell'opera A Christmas Ève a Spoleto.
Debutta diciannovenne nello Stabat Mater di Pergolesi, con l'Orchestra "I Solisti di Perugia" e la direzione di Daniele Quaglia. Nel 2013 partecipa al Pimpinone di T. Albinoni, è solista nella Fantasia op. 80 di Beethoven per il Festival delle Nazioni, con l'Orchestra della Toscana e la direzione di C. Poppen e prende parte alla prima esecuzione in epoca moderna dello Scherzo di Balducci. Recentemente è stata Resina ne Il Barbiere di Siviglia a Cesenatico e a Torino, solista nella Petite Messe Solennelle a Città di Castello, e protagonista di una serie di concerti per l'Expo 2015 e all'Opera di Roma. Oltre ai titoli operistici, il suo repertorio include grandi capolavori della musica sacra, - come il Te Deum di Charpentier, la Messo in Si minore e il Magnificat di J. S. Bachi, il Requiem e la Messa in Do minore di Mozart, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di Rossini - e della musica da camera.

Nessun commento:

Posta un commento