sabato 12 dicembre 2015

FRATE ALESSANDRO, voce

Dio ha creato il mondo con la sua Parola: cantare vuoi dire percepire l'eco di quella voce meravigliosa. Ama il canto, ama la Parola, ama Dio! L'amore è tutto ciò che conta. Soli Dea Gloria. Frate Alessandro
Frate Alessandro Brustenghi è nato a Perugia nel 1978.
All'età di 21 anni decide di donare la vita al Signore e al servizio del Suo Regno seguendolo sui passi di Francesco d'Assisi nell'Ordine dei Frati Minori. La passione per la musica e per il canto, insieme ai doni che in questo ambito il Signore gli ha fatto e allo studio in Conservatorio, hanno permesso ad Alessandro di impreziosire le liturgie celebrate nei conventi in cui ha fin'ora vissuto. Frate Alessandro è stato scoperto dal leggendario producer Mike Hedges (U2, The Cure, Manie Street Preachers) ed è il primo frate in assoluto nella storia della musica ad avere firmato un contratto discografico con una major discografica, la DECCA, storica etichetta inglese celebre per aver registrato in esclusiva le più grandi voci della lirica tra cui quella di Luciano Pavarotti.
Il primo album, "La Voce da Assisi" (2012), ha ottenuto uno straordinario successo internazionale. In Italia è stato presente nella classifica pop degli album più venduti (GfK Top 100) per diverse settimane superando l'ambito traguardo del DISCO D'ORO. Anche il suo secondo CD "Tu scendi dalle stelle" (2013), un bellissimo viaggio musicale attraverso i motivi natalizi più celebri e amati, si è confermato un grande bestseller come testimoniato dalla presenza consecutiva di otto settimane nei Top 50 della classifica. Il terzo album, "Voice of Peace", esce nell'ottobre del 2015 e comprende 12 brani sacri cantati in italiano, francese, inglese, tedesco e latino. Ad accompagnare Frate Alessandro la CAMERATA DUCALE di Vercelli, diretta da Guido Ri¬monda che è anche violino solista con il suo celebre Stradivari "le noir". Il celebre pianista bachiano Ramin Bahrami accompagna l'artista nella "Ave Maria" di Bach-Gounod.
Da segnalare l'Adagio di Albinoni, con testi originali di Frate Alessandro, e la presenza del celeberrimo "Resta con noi", a fianco di capolavori di Bach, Sibelius, Saint-Saéns e tanti altri celebri compositori. 
La presenza della CAMERATA DUCALE non è casuale: l'ensemble, infatti, fu a lungo destinato ad accompagnare le cerimonie di esposizione della Sacra Sindone ai fedeli. Avendo fatto voto di povertà, Frate Alessandro non ha accettato denaro proveniente dalle vendite dei CD. I proventi sono destinati direttamente all'Ordine dei Frati Minori per le loro attività di beneficenza. 
Nonostante il grande successo e i numerosi impegni concertistici anche a livello internazionale la sua vita quotidiana non ha subito alcun cambiamento: Frate Alessandro continua a lavorare nella BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI accogliendo molti dei 6 milioni di visitatori che ogni anno si recano ad Assisi.

Nessun commento:

Posta un commento