venerdì 11 settembre 2015

Mariangela Marini, mezzosoprano

Mariangela Marini, mezzosoprano, è laureata con lode alla  facoltà “Mestieri della Musica e dello Spettacolo”, presso l'Università di Macerata. 
Ha intrapreso lo studio del canto lirico nel 2005 con la maestra Doriana Giuliodoro, presso l'Istituto Musicale “G.B.Pergolesi” di Ancona, e successivamente ha studiato con Nazzareno Antinori, Paolo Barbacini, Valeria Esposito, Sylvia Sass, Renata Scotto, Claudio Desderi.
Debutta nell'opera “Dido and Aeneas” di Henry Purcell sotto la direzione del Maestro Willem Peerik nel ruolo della Seconda Strega e dopo frequenta il master di musica antica  “Guidobaldo del Monte” con il Maestro Claudio Cavina, famoso contraltista. Da allora svolge un’intensa attività concertistica.
Tra le sue attività in giovane età esibisce presso il Teatro Persiani di Recanati in qualità di giovane talento al “Concerto di Primavera” in onore di Beniamino Gigli. Nello stesso anno è vincitrice della borsa di studio per merito assegnata dall’Istituto “G.B.Pergolesi” di Ancona.
Tra le orchestre con cui ha collaborato vi sono l'Orchestra da Camera delle Marche, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana e l'Orchestra sinfonica Abruzzese e svolge un’intensa attività concertistica.
In seguito alla frequentazione del corso di formazione “Progetto Sipario” presso la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, si esibisce come Zerlina in una selezione dal Don Giovanni di W.A.Mozart, come Giustina in una selezione da “Flaminio” di G.B. Pergolesi, nello Stabat Mater di G.B.Pergolesi sotto la guida del direttore Giuliano Grisi a Bardolino e Boscochiesanuova (VR), e presso la S.S. Basilica di Loreto. E’ stata poi Suzuki in Madama Butterfly Pocket presso il teatro V. Moriconi di Jesi, Cherubino e Marcellina ne “Il Matrimonio di Figaro” con la regia di Henning Brockhause nei teatri marchigiani tra cui Jesi e Montecarotto (AN), e a Capri (NA).
Nel 2011 interpreta Annina ne “La Traviata” presso il teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con la regia di Henning Brockhause, ed è il mezzosoprano solista della prima esecuzione assoluta di quattro composizioni sacre in onore di G.B.Pergolesi (Salve Regina e Ave Maria di Claudio Cimpanelli, Piccolo Stabat Mater di Marco Taralli, Missa Sancti Johannes Baptistae di Lucio Gregoretti) per il Festival Pergolesi Spontini 2011 di Jesi.
Ha poi interpretato il ruolo di terza segretaria nell'opera moderna di G. Panfili “Frecciarotta” presso il Teatro Olimpico di Roma, evento che è stato  trasmesso da RadioTre e successivamente la Petite Messe Solennelle di G. Rossini presso il Teatro Massimo di Pescara all’interno della stagione concertistica 2013.
Per Sferisterio Opera Festival il ruolo della Seconda Fata in Sogno di Una Notte di Mezza Estate di Mendelssohn con la regia di Francesco Micheli.
Tra i ruoli interpretati ci sono poi Lola nella Cavalleria Rusticana al Teatro di Caldarola (MC), Orfeo in Orfeo ed Euridice di Gluck, Mercedes in Carmen,  La Signorina Bracco ne “Il Piccolo Spazzacamino” di B. Britten,. 
E’ finalista al Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di Spoleto nell’edizione 2014. Successivamente è vincitrice del Premio Speciale Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” alla IV edizione del Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti 2014 e Vincitrice 2014 del Concorso Internazionale Canto Festival. 
In Dicembre 2014 per L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso la sala Sinopoli dell’’Auditorium Parco della Musica in Roma si è esibita nel concerto “Musica Vocale da Camera tra le due Guerre” e ha interpretato Doralba nel ”L’Impresario in Angustie” di Cimarosa. Recentemente ha debuttato il ruolo di Azucena al Teatro Rosetum di Milano sotto la guida del maestro Marco Beretta, ha debuttato il ruolo di Carmen per l’Associazione Tito Gobbi di Roma per il progetto Magia dell’Opera che è andato in scena al Teatro Brancaccio di Roma e la Zia Principessa in Suor Angelica per TeatrOpera Festival di Tolentino con la regia di Paolo Baiocco.
Attualmente è allieva effettiva al corso di alto perfezionamento Santa Cecilia Opera Studio sotto la guida di Renata Scotto e Claudio Desderi, e continua i suoi studi con il M. Anna Vandi.

Nessun commento:

Posta un commento