venerdì 25 settembre 2015

Clemens Schuldt, direttore d'orchestra

Vincitore del Donatella Flick Conducting Competition di Londra nel 2010, è uno tra i più interessanti talenti emergenti dalla Germania. La formazione è già di prim’ordine: in qualità di Direttore Assistente della London Symphony Orchestra, ha avuto modo di lavorare per un anno al fianco di Sir Colin Davis, Valery Gergiev, Daniel Harding e Sir Simon Rattle.
Ha già diretto orchestre prestigiose quali la Deutsche Symphonie-Orchester Berlin, WDR Rundfunkorchester Cologne, Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Nordwestdeutsche Philharmonie Herford, Orchestre de Chambre de Lausanne, Orquesta Sinfonica de Radio Television Espanola in Madrid, Real Filharmonia de Galicia, Lapland Chamber Orchestra, Philharmonia Wroclaw. Solisti con i quali ha collaborato includono Kit Armstrong, Ingrid Flitter, Daniil Trifonov, Narek Hakhnazaryan, Sergei Dogadin, Xavier de Maistre, Gabor Boldozcki e Johannes Fischer. Nel 2013/14 Schuldt ha debuttato con la Scottish Chamber Orchestra, la Netherlands Philharmonic con Elizabeth Watts, Het Gelders Orkest Arnhem, Helsingborg Symphony, dirigendo la prima mondiale di un nuovo ciclo liederistico di
Albert Schnelzer con Susanna Andersson, l’Orchestre Philharmonique de Strasbourg, l’Orchestre National de Bordeaux, Orquestra Sinfonica de Castilla y Leon, Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano, National Polish Radio Symphony, Südwestdeutsche Philharmonie Konstanz, Opera Orchestra Wiesbaden, Hofer Symphoniker e dirigerà i concerti di Nuovo Anno della Tiroler Symphonieorchester Innsbruck.
In Asia Clemens Schuldt apparirà con la Yomiuri Nippon Symphony e la Hiroshima Symphony Orchestras per la prima volta. Precedenti collaborazioni hanno compreso la Osaka Symphony e la Ho Chi Minh City Ballet Symphony Orchestra.
L’opera sta assumendo un ruolo più centrale nell’attività musicale di Clemens Schuldt, da quando Sir Colin Davis l’ha portato con sé al Festival di Aix-en-Provence ad assisterlo sulla mozartiana Clemenza di Tito, produzione di David McVicar.
Nelle precedenti stagioni aveva diretto recite dei Racconti di Hoffmann di Offenbach al Theatre Osnabrück e di Rusalka di Dvorak al Theater Gelsenkirchen.
Clemens Schuldt ama lavorare con le orchestre giovanili e di fronte a pubblici di giovani. A fianco ai Discovery concerts con la London Symphony Orchestra, nella scorsa stagione ha tenuto tre Ignition concerts con i Düsseldorfer Symphoniker per la
loro serie educational ed ha tenuto un tour nelle scuole con la hr-Sinfonieorchester Frankfurt. Ha diretto Pierino e il lupo di Prokofiev con la Radiophilharmonie Saarbrücken e Strauss e Wagner con la Austrian Youth Orchestra.
Assegnatario nel 2010 del “Dirigentenforum des Deutschen Musikrates”, Clemens Schuldt è nato a Brema ed ha avviato il suo percorso musicale studiando il violino alla Robert Schumann Hochschule Düsseldorf, suonando quindi nella Gürzenich Orchestra Cologne sotto la guida di Markus Stenz e la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen sotto Paavo Järvi.
Successivamente ha intrapreso gli studi in direzione con Rüdiger Bohn a Düsseldorf, con Mark Stringer a Vienna e ha completato il percorso di studi con Nicolas Pasquet a Weimar.

Nessun commento:

Posta un commento