domenica 2 agosto 2015

Westminster Cathedral Choir

Il Westminster Cathedral Choir è riconosciuto come uno tra i migliori cori del mondo. Dalla fondazione, nel 1903, ha occupato una posizione unica e invidiabile di prima linea nella musica sacra inglese, anche grazie al rivoluzionario lavoro del suo primo Master of Music, Richard Terry, che fece rivivere le grandi opere dei compositori rinascimentali inglesi ed europei. La fama del coro crebbe sotto la guida di Terry, dal momento che fece rivivere questa musica dimenticata, rivoluzionando i rapporti con il repertorio. L’innovazione continuò sotto la guida di George Malcom, che fu all’avanguardia nello sviluppare il suono del coro secondo linee continentali, ottenendo un coro che era realmente rivoluzionario, sia per cosa che per come cantava. Il coro continua queste tradizioni sotto l’attuale Master of Music, Martin Baker, e rimane l’unico coro di una cattedrale cattolica nel mondo a cantare ogni giorno la Messa e i Vespri. Tra i più recenti Master of Music: Colin Mawby, Stephen Cleobury, David Hill e James O’Donnell.
La reputazione del coro continua ad espandersi, e nuovi pubblici sono raggiunti attraverso la serie di rinomate incisioni per il marchio Hyperion, delle quali le più recenti sono i Tenebrae Responsories di James MacMillan e le tre Messe di William Byrd. Nel 1998 il coro ha vinto il Gramophone Award nelle categorie “Best Choral Recording of the Year” e “Record of the Year” per l’esecuzione delle Messe di Frank Martin e il Requiem di Pizzetti.
Il coro ha una lunga consuetudine nel commissionare ed eseguire musica di nuova composizione, della quale un buon esempio sono la Missa brevis di Britten per voci bianche, la Messa in sol minore di Vaughan Williams e le composizioni di Wood, Holst e Howells. Negli ultimi dieci anni il coro ha commissionato nuove Messe a James MacMillan, Peter Maxwell Davies, Judith Bingham, John Tavener, Matthew Martin e Stephen Hough, tutte eseguite per la prima volta nel contesto delle liturgie regolari presso la Cattedrale di Westminster. 
Il Westminster Cathedral Choir è presente spesso alla radio e alla televisione. Quando i numerosi impegni liturgici lo permettono, il Westminster Cathedral Choir porta la sua musica all’esterno. Oltre ai concerti regolari svolti per tutto il Regno Unito, si è esibito in Ungheria, Norvegia, Germania, Belgio, Italia e Stati Uniti.

Soprani Louis Negri (Head Chorister), Alfred Fardell (Deputy Head Chorister), Luis-Paul Gray, Thomas Roberts, Xavier Ferros, Dominic Kwan, Federico Sadie, Julian Siemens, Samuel Worth, Oscar Burt, Matthew Carter, Ben Connolly, Michael Doyle, Connor Carnathan, Amedée Le Gouellec de Schwarz, Freddie Sparke, Gregory Stimpson
Contralti Isaac Cowley, Arthur Burrows, Miles Camilleri, Jago Carroll

Nessun commento:

Posta un commento