lunedì 20 luglio 2015

Mario Del Grosso, clavicembalo, fortepiano

Ha iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio di Genova diplomandosi in pianoforte con PinaTelara e in clavicembalo con Gabriella Gentili Verona. Ha partecipato quindi ai Corsi Internazionali di perfezionamento di clavicembalo, basso continuo e orchestra barocca di Pamparato, Escorial, tenuti da David Collyer, Aline Zylberajch e Gustav Leonhardt. La sua attività è soprattutto rivolta alla musica antica. 
Ha tenuto infatti numerosi concerti sia come solista che con cantanti, strumentisti e orchestre in molte località italiane e festival importanti come Settembre Musica, Festival di Cervo, Orfeo di Spoleto, Festival dei Saraceni, e all’estero (Usa, Canada, Svezia, Spagna, Norvegia, Danimarca, Belgio, Germania, Ungheria, Austria, Francia, Cina e Messico.). Docente ai Corsi di Musica Antica a Cervo e a Stresa dal '87 al '91 ha insegnato in vari corsi musicali finanziati dal Fondo Sociale Europeo finalizzati all'allestimento di opere barocche. Ha effettuato Una registrazione TV per la RAI e diverse incisioni discografiche per Qudrivium, Arion, Bongiovanni , Opus 111, Stradivarius, per quest’ultima ha inciso le sonate e trii di G.B. Platti ottenendo premio del disco e recensioni ai massimi livelli.  
Completa la sua formazione l’attività di costruttore e restauratore di strumenti antichi. Strumenti di alto livello tecnico-acustico,  finemente decorati che utilizza nelle sue esecuzioni. Tra le più importanti realizzazioni è da segnalare la prima ricostruzione integrale, in Italia, del Fortepiano A. Walter (il fortepiano di Mozart).

Nessun commento:

Posta un commento